Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ORGANISMI FOSSILI RITROVATI SU MARTE: TRACCE ALIENE?

Immagine dell'articolo

Su internet si parla di organismi fossili ritrovati su Marte, si parla di micro-creature aliene disseppellite e si parla di tracce ormai chiare della vita sul Pianeta Rosso. Naturalmente è un abbaglio, è tutto falso, ma il motivo non è solo banalmente complottismo e voglia di trovare gli extraterrestri a tutti i costi; il motivo è molto più complesso e comprensibile di quello che si possa credere.

Il fatto è che esistono processi chimici molto particolari che possono creare segni ingannevoli che a noi umani sembreranno chiaramente forme di vita. Per questo motivo bisogna trovare un modo per distinguerli e a questo proposito i ricercatori Sean McMahon e Julie Cosmidis dell'Università di Edimburgo stanno lavorando su un metodo.

Sapere quali sono i processi abiotici (non biologici) alla base dei depositi che si travestono da fossili renderà più facile escludere questi falsi indizi in futuro. Se vogliamo davvero studiare il Pianeta Rosso bisognerà diventare immuni a questi scherzi della natura.

07/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 GEN 2022

LA BICICLETTA PER I BAMBINI

Andare in bici è un esercizio utile per i bambini

24 GEN 2022

CINEMA: ‘IL LUPO E IL LEONE’

Il film, d’animazione per tutta la famiglia, racconta l’amicizia, profonda e straordinaria, di una giovane ragazza con un lupo e un leone.

23 GEN 2022

‘BOLOGNA CHILDREN’S BOOK’

La fiera del libro dedicata ai ragazzi, potrà essere seguita sia in presenza che on line. Quet’anno ha raggiunto il record di 3873 illustrazioni inviate.

23 GEN 2022

MARVEL ZOMBIES: ZOMBICIDE GAME

Il nuovo gioco da tavolo della Marvel ha come protagonisti i più celebri personaggi dei fumetti in veste zombi.

21 GEN 2022

VIDEOGAME: “ANGRY BIRD JOURNEY”

La nuova versione del famoso gioco è già disponibile sia su Play Store che App Store, gratuitamente.

21 GEN 2022

L'ATLETICA LEGGERA PER I BAMBINI

Viaggio negli sport consigliati ai bambini