Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IMPARIAMO A CONOSCERE USI E COSTUMI DIVERSI DAI NOSTRI

Immagine dell'articolo


Abbiamo sentito che in questi giorni è iniziato il Ramadan, e si perché i bambini più degli adulti sicuramente ormai sono immersi in una società multietnica e gli amici hanno spesso tradizioni, usi e costumi diversi ed è bene quindi capire per rispettare

Allora vediamo un pochino cos’è questo “Ramadan”

Il Ramadan è un momento importante per chi è di fede islamica e cade nel nono mese del calendario islamico.Il calendario islamico è un calendario lunare, diviso in 12 mesi per un totale di 354 giorni, non 365 come il nostro! Per questa ragione, la data del Ramadan varia ogni anno. La festa del Ramadan inizia esattamente nel periodo della preghiera del Fajr (l’alba) e termina al tramonto del sole del trentesimo giorno.

Per tutto il mese di Ramadan, tutti i musulmani devono osservare trenta giorni di digiuno durante le ore diurne di ogni giornata. Dall’alba al tramonto di ognuno di questi giorni non devono ne mangiare ne bere, non mettere profumi, non fumare, non provare piacere di nessun genere e non lavorare. Mentre nelle ore notturne è permesso mangiare, bere e fare festa.

I bambini, come le donne incinta, o chi non sta bene in salute o chi compie lavori duri, ne è esonerato, ma è comunque un momento di preghiera ma anche di festa per tutto il mondo islamico

Quindi tanti auguri ai nostri amici musulmani e buon Ramadan! 

29/04/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze

05 GEN 2026

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Con la befana un momento di attesa e di fantasia

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè