Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN FILM CHE INSEGNA A PROTEGGERE LA NATURA

Immagine dell'articolo

Ciao piccoli lettori! Oggi vi voglio parlare di un film molto speciale che si chiama **"Sauvages"**. Questo film è stato creato da un bravissimo regista svizzero, Claude Barras, che forse conoscete già per il suo film "La mia vita da zucchina". Questa volta, con **"Sauvages"**, ci racconta una storia che parla di natura, amicizia e di come possiamo aiutare il nostro pianeta.

La Storia di Keria e Oshi

Immaginate di essere nella foresta del Borneo, un posto lontano pieno di alberi altissimi e animali selvaggi. Qui vive una bambina di nome Keria, che un giorno trova un cucciolo di orango, chiamato Oshi, che ha perso la sua mamma. Keria decide di prendersi cura di Oshi e insieme a suo cugino Selai, che appartiene a un popolo nomade chiamato Penan, cerca di proteggere la foresta dalla distruzione.

I Penan, come Selai, vivono in armonia con la natura e sanno quanto sia importante prendersi cura degli alberi e degli animali. Ma c’è un problema! Alcune persone vogliono abbattere la foresta per fare spazio a piantagioni di palme da olio. Keria, Selai e Oshi non possono permetterlo, così si uniscono per salvare la loro casa verde.

Un Messaggio Importante per Tutti Noi

Claude Barras ha voluto fare questo film non solo per raccontare una bella storia, ma anche per farci riflettere su quanto sia importante proteggere la natura. Come spiega lui stesso, ci sono tanti tipi di "selvaggi" nel mondo: alcuni sono quelli che distruggono la natura, altri invece sono quelli che vivono liberi e in armonia con essa. E sapete una cosa? Anche noi possiamo essere degli eroi della natura, proprio come Keria, Selai e Oshi!

Perché Questo Film È Così Speciale?

Il film "Sauvages" è stato realizzato con una tecnica speciale chiamata stop motion, dove i personaggi sembrano muoversi da soli, ma in realtà sono mossi a mano, fotogramma per fotogramma. Non è facile, ma il risultato è davvero magico! Inoltre, le persone che hanno creato il film hanno lavorato insieme ai veri Penan, che hanno condiviso la loro cultura e le loro tradizioni, rendendo la storia ancora più autentica e speciale.

Cosa Possiamo Fare Noi?

Guardando questo film, possiamo imparare quanto sia importante fare attenzione a come trattiamo il nostro pianeta. Anche se siamo piccoli, possiamo fare la differenza! Possiamo iniziare a fare piccole cose, come spegnere le luci quando non servono, riciclare, o piantare un albero. E soprattutto, possiamo parlare con i nostri genitori e amici di questi argomenti, proprio come fanno Keria e Selai.

Allora, siete pronti a diventare anche voi dei piccoli eroi della natura? Guardate "Sauvages" e scoprite quanto può essere bello proteggere il nostro mondo!

Buona visione!

19/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 NOV 2024

NONNI AL MUSEO

Al Museo Archeologico Nazionale di Verona il 9 novembre

08 NOV 2024

AL VIA #IOLEGGOPERCHÉ

Doniamo Libri per le Scuole!

07 NOV 2024

GUARDARE UN FILM È UN’AVVENTURA PER IL CERVELLO!

Fil: divertimento ma non solo....

04 NOV 2024

LA RAI E LA FONDAZIONE AIRC INSIEME PER COMBATTERE IL CANCRO!

Dona ora al 45521

04 NOV 2024

BAMBINI, TUTTI CON IL NASO ALL’INSÙ!

La Luna balla con i pianeti nel cielo di novembre

01 NOV 2024

GIADA ALES CI RACCONTA IL COACHING PER ADULTI E BAMBINI PLUSDOTATI

GIADA ALES CI RACCONTA IL COACHING PER ADULTI E BAMBINI PLUSDOTATI