In libreria è uscito La Promessa di Chloe, scritto da Barbara Panetta, una giovane e brillante scrittrice di origini italiane ma che potremmo definire cittadina del mondo. Barbara non è al suo primo romanzo, ma questa volta, con la collaborazione della psicologa infantile Giovanna Campolo, ha scritto un libro per bambini che oltre ad essere educativo è anche divertente.
Il libro, scritto in inglese, è arricchito sia da sottotitoli in italiano, sia da un videolibro visionabile su YouTube. La scelta di creare anche un videolibro non è casuale, perché, per sua esperienza personale, è molto importante iniziare a parlare nuove lingue sin da piccoli e, cosa non da meno, imparare la giusta pronuncia.
Seppur tanti genitori hanno il timore che la conoscenza di più lingue possa creare confusione, numerose ricerche hanno sfatato ogni dubbio, in quanto è stato dimostrato che, già dentro la pancia, i bambini riescono a riconoscere la voce della mamma.
La Promessa di Chloe è la storia di una piccola formica operaia che, per sua natura, deve raccogliere insieme alle sue sorelline e ai fratellini, il cibo per l’inverno. Chloe, in un giorno d’estate, sfinita dal pesante lavoro, assieme ai fratellini chiede ai suoi genitori di poter riposare, promettendo che nei giorni successivi recupererà il tempo perso. I genitori, preoccupati per l’inverno che arriverà presto, dovranno decidere se accettare la proposta, temendo che Chloe e le altre formichine non riescano a mantenere la promessa. Una bella storia che aiuterà i bambini ad avvicinarsi ad una lingua diversa e che sicuramente farà loro comprendere che per raggiungere degli obiettivi, bisogna impegnarsi e lavorare sodo.
10/12/2020
Inserisci un commento