Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA PASQUA NELLA TRADIZIONE CULINARIA ITALIANA

Immagine dell'articolo

I bambini hanno una luce viva negli occhi, energica, frizzante, sono curiosi e amano sapere. Adorano ascoltare storie, vere e inventate, e anche quando sembra che siano distratti, ricordano piccoli particolari che per tanti adulti sono insignificanti.

Oggi sempre più, si pone l’accento sulla memoria, definendola non a caso, un valore. Grazie ad essa, sono arrivate fino a noi le tante tradizioni che rendono ogni Paese, unico e irripetibile. In realtà, tradizione e memoria sono legate da un filo invisibile, in quanto, proprio le tradizioni sono un modo diverso di ricordare.

L’Italia, conosciuta nel mondo per l’arte, la cultura, la moda e tanto tanto altro, è molto famosa anche per le innumerevoli tradizioni culinarie. E ogni regione dello stivale, per ogni festività, ha i suoi dolci tipici estremamente differenti.

Fra una settimana sarà Pasqua, anche se letteralmente impossibile provarle tutte, sarebbe molto interessante riproporre qualche ricetta tipica della tradizione. Potrebbe essere l’occasione giusta per insegnare ai vostri bimbi, ad assaporare i cibi in maniera diversa.

Per esempio, tra le tante regioni potrebbe incuriosirvi l’Abruzzo, dove non è Pasqua senza il delicatissimo Fiadone di ricotta, i Cavalli e le Pupe, la Campania dove se manca la Pastiera o il Casatiello è un vero guaio, la Sardegna con Casadinas o Pardulas, la Toscana con la Schiacciata di Pasqua, la Valle d’Aosta con il Mecoulin, il Trentino-Alto Adige con la Corona pasquale, la Sicilia con i suoi "pupi con l'ovo" o le pecorelle di pasta di mandorle.

Tutte queste ricette non nascono per caso. Ogni regione rappresenta i simboli pasquali con le tante ricette che vengono tramandate ancora di generazione in generazione.

29/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali