Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ESSERE PLURILINGUE È UN VANTAGGIO

Immagine dell'articolo

L’interculturalità è una realtà che si sta affermando sempre di più nel nostro Paese e per questo motivo, è molto importante valorizzare il plurilinguismo. La crescita esponenziale di bambini nati da genitori che parlano due lingue diverse, fa crescere il dubbio se sia positivo parlare al nascituro con entrambe o, come sostenuto da tanti, non usare una sola lingua per comunicare, crei confusione o un ritardo nello sviluppo del linguaggio.

Seppur un ritardo sia prevedibile, in quanto i bambini plurilingue dovranno attuare processi mentali più complessi, superata la fase iniziale, ne avranno tutto da guadagnare.

È stato dimostrato che conoscere più lingue: stimola la memoria, la concentrazione e la curiosità, favorisce l’apprendimento in quanto affina la capacità sia di fare collegamenti tra l’immagine mentale e il significato, sia di selezionare le informazioni più importanti, permette di avere una mente più reattiva  e di relazionarsi in maniera differente con il resto del mondo.

 

 

14/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali