Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CANZONE TELEVISIVA CHE SEGNÒ L'INFANZIA DI UNA GENERAZIONE

Immagine dell'articolo

Le sigle  di un programma televisivo, non s’usano più molto, o almeno non si usano più nello stesso modo. Ma agli inizi della storia della televisione italiana sono state molte le canzoni che, dall’essere proposte come sigle di apertura o chiusura di un programma, sono diventate grandi successi.

“Il giornalino di Gian Burrasca” è stato uno sceneggiato televisivo trasmesso dalla RAI, in otto puntate, il sabato, in prima serata, dal 19 dicembre 1964 sul Programma Nazionale. Sceneggiato da Lina Wertmuller e Luigi Bertelli, era liberamente ispirato all’omonimo romanzo per ragazzi scritto da Vamba nel 1907.

In un cast di grandi attori (Ivo Garrani, Valeria Valeri, Milena Vukotic, Elsa Merlini, Paolo Ferrari, Arnoldo Foà) l’outsider era proprio la protagonista: Rita Pavone, fresca di grande successo come cantante, per l’occasione nei panni del ragazzino Giannino Stoppani.

Lo sceneggiato ebbe un grande successo, così come le canzoni della colonna sonora (le musiche erano firmate da Nino Rota, i testi dalla Wertmuller). La canzone che ebbe il maggior successo è quella della sigla iniziale: “Viva la pappa col pomodoro”, che fu una hit da classifica .

31/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!