Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CANZONE TELEVISIVA CHE SEGNÒ L'INFANZIA DI UNA GENERAZIONE

Immagine dell'articolo

Le sigle  di un programma televisivo, non s’usano più molto, o almeno non si usano più nello stesso modo. Ma agli inizi della storia della televisione italiana sono state molte le canzoni che, dall’essere proposte come sigle di apertura o chiusura di un programma, sono diventate grandi successi.

“Il giornalino di Gian Burrasca” è stato uno sceneggiato televisivo trasmesso dalla RAI, in otto puntate, il sabato, in prima serata, dal 19 dicembre 1964 sul Programma Nazionale. Sceneggiato da Lina Wertmuller e Luigi Bertelli, era liberamente ispirato all’omonimo romanzo per ragazzi scritto da Vamba nel 1907.

In un cast di grandi attori (Ivo Garrani, Valeria Valeri, Milena Vukotic, Elsa Merlini, Paolo Ferrari, Arnoldo Foà) l’outsider era proprio la protagonista: Rita Pavone, fresca di grande successo come cantante, per l’occasione nei panni del ragazzino Giannino Stoppani.

Lo sceneggiato ebbe un grande successo, così come le canzoni della colonna sonora (le musiche erano firmate da Nino Rota, i testi dalla Wertmuller). La canzone che ebbe il maggior successo è quella della sigla iniziale: “Viva la pappa col pomodoro”, che fu una hit da classifica .

31/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

AL NATIONAL DAY LA PICCOLA PRINCIPESSA DI SPAGNA

La principessa Sofia debutta al fianco del padre

14 OTT 2021

LEGO: GIOCATTOLI “NO GENDER”

L’azienda danese toglierà dalle etichette l’indicazione “maschi” e “femmine”, favorendo così l’acquisto per passioni e non per genere.

14 OTT 2021

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Il pianeta 9

13 OTT 2021

SIMULAZIONE DI VITA SU MARTE, NEL DESERTO ISRAELIANO

Austronauti si preparano per vivere su Marte

13 OTT 2021

ALVARO SOLER E LUCA ZINGARETTI DANNO VOCE A “ENCANTO” IL NUOVO CARTOON DISNEY

Bisognerà attendere il 24 novembre per vedere al cinema il nuovo film Disney, ma dalla trama, si presume che sarà un capolavoro.

12 OTT 2021

CONGO: LA GORILLA “DEI SELFIE” E’ SCOMPARSA TRA LEBRACCIA DEL SUO MIGLIORE AMICO UMANO

Ndakasi, rimase senza genitori a soli due mesi, ma fu amata come una figlia dall’uomo che le salvò la vita.