Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CANZONE TELEVISIVA CHE SEGNÒ L'INFANZIA DI UNA GENERAZIONE

Immagine dell'articolo

Le sigle  di un programma televisivo, non s’usano più molto, o almeno non si usano più nello stesso modo. Ma agli inizi della storia della televisione italiana sono state molte le canzoni che, dall’essere proposte come sigle di apertura o chiusura di un programma, sono diventate grandi successi.

“Il giornalino di Gian Burrasca” è stato uno sceneggiato televisivo trasmesso dalla RAI, in otto puntate, il sabato, in prima serata, dal 19 dicembre 1964 sul Programma Nazionale. Sceneggiato da Lina Wertmuller e Luigi Bertelli, era liberamente ispirato all’omonimo romanzo per ragazzi scritto da Vamba nel 1907.

In un cast di grandi attori (Ivo Garrani, Valeria Valeri, Milena Vukotic, Elsa Merlini, Paolo Ferrari, Arnoldo Foà) l’outsider era proprio la protagonista: Rita Pavone, fresca di grande successo come cantante, per l’occasione nei panni del ragazzino Giannino Stoppani.

Lo sceneggiato ebbe un grande successo, così come le canzoni della colonna sonora (le musiche erano firmate da Nino Rota, i testi dalla Wertmuller). La canzone che ebbe il maggior successo è quella della sigla iniziale: “Viva la pappa col pomodoro”, che fu una hit da classifica .

31/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

TORNA L’ORA SOLARE!

Pronti a spostare le lancette indietro di un’ora?

20 OTT 2025

HALLOWEEN AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI VERONA

Alla ricerca del fantasma nascosto!

16 OTT 2025

SI AVVICINA HALLOWEEN E TUTTI CERCANO RICETTE CON LA ZUCCA!

La zucca: regina dell’autunno