Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE PATATE MPACCHIUSE, TRADIZIONE CALABRA CHE PIACE A TUTTI

Immagine dell'articolo

Le patate sono un ingrediente versatile, molto utilizzato in cucina e apprezzato soprattutto dai più giovani.  In questa ricetta prepareremo le patate mpacchiuse, un piatto tipico calabrese, in particolare della città di Cosenza. Queste deliziose patate devono il loro nome al fatto che, una volta pronte, risulteranno "mpachiuse", cioè appiccicate tra loro, grazie al metodo di cottura che ci permetterà di ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro: un mix tra la versione al forno e la patata fritta.

Le patate mpacchiuse possono essere arricchite con diversi ingredienti, nel nostro caso utilizzeremo la cipolla di Tropea, uno degli abbinamenti più classici e apprezzati, ma potete aggiungere anche pancetta, funghi porcini, peperoni e non solo. 

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fette spesse di circa 3 mm. Tagliate anche la cipolla a fettine. Fate scaldare l'olio in un tegame, aggiungete le patate, salate e coprite con un coperchio. Cuocete per una decina di minuti senza mescolare e senza muovere la padella. Sollevate poi il coperchio, unite le cipolle, coprite di nuovo e cuocete per 20 minuti agitando il tegame di tanto in tanto, ma senza girare, per evitare che le patate si attacchino al fondo. Scoprite e cuocete per altri 15 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto, ma non spesso: saltatele per un paio di volte oppure mescolatele delicatamente. Una volta che le patate saranno ben dorate sollevatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto da portata. Le vostre patate mpacchiuse sono pronte per essere servite ben calde

26/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli