Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE PATATE MPACCHIUSE, TRADIZIONE CALABRA CHE PIACE A TUTTI

Immagine dell'articolo

Le patate sono un ingrediente versatile, molto utilizzato in cucina e apprezzato soprattutto dai più giovani.  In questa ricetta prepareremo le patate mpacchiuse, un piatto tipico calabrese, in particolare della città di Cosenza. Queste deliziose patate devono il loro nome al fatto che, una volta pronte, risulteranno "mpachiuse", cioè appiccicate tra loro, grazie al metodo di cottura che ci permetterà di ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro: un mix tra la versione al forno e la patata fritta.

Le patate mpacchiuse possono essere arricchite con diversi ingredienti, nel nostro caso utilizzeremo la cipolla di Tropea, uno degli abbinamenti più classici e apprezzati, ma potete aggiungere anche pancetta, funghi porcini, peperoni e non solo. 

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fette spesse di circa 3 mm. Tagliate anche la cipolla a fettine. Fate scaldare l'olio in un tegame, aggiungete le patate, salate e coprite con un coperchio. Cuocete per una decina di minuti senza mescolare e senza muovere la padella. Sollevate poi il coperchio, unite le cipolle, coprite di nuovo e cuocete per 20 minuti agitando il tegame di tanto in tanto, ma senza girare, per evitare che le patate si attacchino al fondo. Scoprite e cuocete per altri 15 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto, ma non spesso: saltatele per un paio di volte oppure mescolatele delicatamente. Una volta che le patate saranno ben dorate sollevatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto da portata. Le vostre patate mpacchiuse sono pronte per essere servite ben calde

26/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 DIC 2021

L'IMMACOLATA

Per la religione cristiana, l’8 dicembre è una giornata importantissima, in quanto si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, la mamma di Gesù.

08 DIC 2021

PATRIK ZAKI SARA' FINALMENTE LIBERO

Sepur ancora inquisito, Patrick Zaki sarà scarcerato

08 DIC 2021

UN'ALTRA PERDITA IMPORTANTE PER QUEEN ELIZABETH

Lady of the Bedchamber dal 1953 al 1966 e Mistress of the Robes dal 1967

07 DIC 2021

IL BAMBINO NASCOSTO DI ROBERTO ANDO' AL CINEPALACE DI RICCIONE

Cinema d'Autore, Lunedì 6 e Martedì 7 Dicembre 2021, ore 21

07 DIC 2021

ORGANISMI FOSSILI RITROVATI SU MARTE: TRACCE ALIENE?

Quanto è importante la storia dei fossili su Marte

07 DIC 2021

HARRY POTTER: AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER I “20 YEARS OF MAGIC”

Infinita la lista delle celebrazioni del maghetto di Hogwarts: cofanetti, quiz a tema, e il ritorno al cinema del primo film della saga, dal 9 al 12.