Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI “ITALIANE”

Immagine dell'articolo

A quasi un anno dalla pubblicazione del libro dedicato alle 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo, la scrittrice Elena Favilli, oggi esce in libreria con “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli - 100 donne italiane straordinarie”.

Rispetto all’edizione scorsa, le ‘Bambine Ribelli’ sono tutte italiane ma la formula è sempre la stessa: brevi biografie arricchite da citazioni delle stesse protagoniste e la collaborazione di diverse illustratrici. Il tema scelto per il nuovo volume è: “100 donne italiane straordinarie.

Donne che hanno fatto, fanno e faranno la Storia e la cultura del nostro Paese”. Il libro inizia con una celebre frase della poetessa Alda Merini: “Non sono una donna addomesticabile” e andando avanti, i piccoli lettori scopriranno, vista la loro giovane età,  il percorso di vita di donne che forse non hanno mai sentito nominare, come: Elsa Morante, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Artemisia Gentileschi, Oriana Fallaci, Giulietta Masina, Franca Valeri e alcune più contemporanee come Carla Fracci, Sophia Loren, Raffaella Carrà, Gianna Nannini, Samantha Cristoforetti, Bebe Vio e Chiara Ferragni. Parte del ricavato delle vendite del libro, andranno a “Save the Children”, impegnata a “contrastare la povertà educativa e dispersione scolastica”.

03/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola