Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A SCUOLA IN SALUTE

Immagine dell'articolo

Ciao piccoli lettori!
Con l’autunno tornano i quaderni, i giochi in cortile… ma anche i virus che fanno venire raffreddore, tosse e febbre. In questi giorni i medici dicono che i casi di Covid stanno un po’ aumentando e che presto arriverà anche l’influenza. Ma niente paura: con qualche semplice attenzione possiamo continuare a divertirci e imparare in sicurezza.

1. Le mani sempre pulite

Il professor Massimo Ciccozzi, esperto di virus del Campus Bio-medico di Roma, ricorda che lavarsi bene le mani è l’arma più potente. Usa acqua e sapone per almeno 20 secondi, soprattutto dopo aver giocato, dopo il bagno e prima di mangiare. Se non c’è il lavandino, va bene anche il gel disinfettante.

2. Starnuti coperti

Se devi tossire o starnutire, copri naso e bocca con il gomito o con un fazzoletto di carta da buttare subito. Così impedisci ai germi di “saltare” sugli altri.

3. Aria fresca in classe

Quando fa fresco, tenere una finestra socchiusa aiuta a cambiare l’aria e a tenere lontani i virus. Non serve spalancare tutto e gelare, basta un po’ di ricambio.

4. Se non stai bene, resta a casa

Febbre, mal di gola o raffreddore forte? Meglio avvisare i genitori e riposare. Tornare a scuola quando si è guariti è il modo migliore per proteggere amici e maestri.

5. Vaccini per chi ne ha bisogno

Il professor Ciccozzi consiglia la vaccinazione soprattutto per nonni e persone più fragili. Così anche le famiglie dei bambini sono più protette.

Con queste piccole abitudini possiamo goderci le lezioni, i giochi e le merende con gli amici senza troppi pensieri. Lavarsi le mani diventa una missione da supereroi: pronti a proteggere la salute di tutti!

16/09/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale