Sta per arrivare un momento speciale dell’inverno: i Giorni della Merla! In Italia tutti ne parlano perché, secondo la tradizione, sono i tre giorni più freddi dell’anno. Cadono sempre il 29, 30 e 31 gennaio e ogni anno grandi e piccoli si chiedono: “Farà davvero freddissimo?”
Cosa sono i Giorni della Merla?
La tradizione dice che negli ultimi tre giorni di gennaio il freddo si fa sentire più che mai. Se in quei giorni fa molto freddo, significa che l’inverno finirà presto e la primavera arriverà in anticipo. Se invece le giornate sono miti, allora l’inverno durerà ancora un po’. È come un piccolo messaggio segreto del tempo!
Gli scienziati del meteo, però, raccontano che spesso dopo i primi giorni di gennaio le temperature iniziano pian piano a salire. E oggi, con il clima che cambia, gennaio non è più freddo come una volta. Ma la tradizione resta, e continua a incuriosire tutti.
La leggenda della merla nera
La storia più famosa, amata soprattutto dai bambini, racconta di una merla e dei suoi pulcini. Per scappare dal freddo pungente di gennaio, si rifugiarono per tre giorni dentro un camino, dove faceva più caldo. Quando uscirono, il primo febbraio, le loro piume erano diventate tutte nere a causa della fuliggine. Ecco perché, dice la leggenda, i merli hanno le piume scure!
C’è anche un’altra storia: gennaio, mese un po’ dispettoso, si divertiva a far soffrire una povera merla con neve e gelo. La merla, furba, fece provviste e restò nel nido fino alla fine del mese. Ma gennaio, per non perdere la sua “vendetta”, chiese in prestito a febbraio altri tre giorni di freddo. Ed ecco spiegati i Giorni della Merla!
Freddo o no?
Che faccia davvero freddo oppure no, i Giorni della Merla sono un’occasione per ascoltare storie antiche, guardare il cielo e immaginare la primavera che si avvicina. Magari con una sciarpa al collo… e un sorriso, anche nelle giornate più gelide!
21/01/2026







Inserisci un commento