Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STANCHEZZA CRONICA PRIMAVERILE

Immagine dell'articolo

Difficoltà di concentrazione, stanchezza cronica, sonnolenza, sbalzi d'umore;  sono sintomi classici legati all'arrivo della primavera: l'organismo umano, infatti, si adatta lentamente ai cambi di stagione, in questo caso alle giornate che si allungano e all'ora legale.

Addirittura, vista la frequenza di questo stato, viene chiamato in diversi modi: mal di primavera o stanchezza primaverile. 

Ovviamente si tratta di uno stato passeggero, che però può rendere difficoltose le attività di tutti i giorni, compreso il lavoro.
I cambiamenti climatici hanno sempre un influsso sull'organismo e questi avvengono soprattutto nel cambio di stagione: ci sono persone più sensibili a questo, dette meteoropatiche, il cui umore è estremamente influenzabile dalle condizioni meteorologiche, dai cambi repentini di temperatura e di clima. L'organismo umano si trova comunque impreparato, sviluppando reazioni che possono interferire con il normale svolgimento della vita quotidiana. 
Maggiore tensione a livello nervoso, sbalzi d'umore e disturbi del sonno; si possono manifestare anche cambiamenti dell'appetito, che vanno ad incidere sull'alimentazione.

La stanchezza primaverile, sicuramente si acuisce in coloro che si trovano già in una condizione di stress, a causa di problemi personali o impegni professionali, in coloro che sono debilitati fisicamente per motivi che possono essere anche di salute e in coloro che soffrono di allergie primaverili o di carenze nutrizionali, in particolare  di vitamine e sali minerali.
I componenti efficaci per combattere questo disturbo sono aminoacidi, ma anche creatina, carnitina o glutation, sali minerali, ginseng, guaranà, pappa reale, polline d’api, propoli, miele, lecitina di soia e olio di germe di grano.

Ovviamente non va mai dimenticato che, anche nell'assunzione di integratori e sostanze naturali, il parere del medico è  fondamentale, anche per il dosaggio. Infatti anche questi componenti possono causare effetti collaterali.

19/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale