Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INTRAMONTABILI POIS

Immagine dell'articolo

I simpatici pallini, definiti pois, che spesso vediamo sugli abiti di donne e bambini, sono nati tantissimi anni fa, pare in epoca medievale. Nel mondo della moda, non vennero apprezzati sin da subito, in quanto ricordavano malattie come morbillo o varicella. Finché nel Rinascimento, le donne iniziarono ad ornare il proprio viso con piccoli puntini di tessuto nero, definito “Patching”, spesso utilizzati anche per coprire qualche imperfezione.

I pois, iniziarono ad essere apprezzati intorno alla metà del XVIII secolo, quando la moda iniziò a cambiare, dando spazio a tessuti moderni, versatili e molto più leggeri. Ma il successo arrivò con il lancio di una nuova danza, amatissima in tutto il mondo per un cinquantennio, la Polka, e per un caso fortuito venne associata ai pois, che nel resto del mondo sono conosciuti proprio con il nome di Polka Dot.

In questo periodo impazzano ovunque, abiti da donna, per bambini, cappelli, gioielli e addirittura, cravatte e papillon. Nonostante il ballo di origine boema, ben presto cadde nel dimenticatoio, il mondo della moda continuò ad utilizzarli per realizzare sia abiti più sbarazzini, che formali. Dopo questo periodo, gli stilisti sembravano essersene dimenticati, ma verso la metà degli anni Cinquanta, tornarono alla ribalta.

Tante le star immortalate in vestiti a pallini, di tutte le grandezze e di tutti i colori. Indimenticabili Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Jackie Kennedy e Lady Diana, ma anche la stessa Minnie della Disney, è famosa per il suo vestitino rosso, a pois bianchi. Addirittura, negli anni ’60 la cantante Mina, cantò la mitica “Una zebra a pois”. Insomma, i variopinti Polka Dot, tra alti e bassi, sono ancora un’icona di stile, amati proprio da tutti, uomini, donne e bambini.

 

 

03/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

UN REGALO DI CULTURA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE: MUSEI E PARCHI APERTI GRATUITAMENTE!

Vogliamo associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura

18 APR 2024

KAPPA MAGAZINE: QUANDO I MANGA CONQUISTARONO L'ITALIA

I Manga: da semplici fumetti giapponesi a veri e propri fenomeni culturali

17 APR 2024

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

17 APR 2024

EX OSPEDALE SAN ROCCO A MATERA: "IN VIAGGIO CON MARCO POLO"

Nuovi appuntamenti per #BambinialMuseo

16 APR 2024

ELODIE, LA VOCE DEI BAMBINI COL PROGETTO "PRENDERSI CURA"

Un Progetto di Speranza Contro la Povertà Educativa

16 APR 2024

LA FIAMMA DEI GIOCHI OLIMPICI ACCESA AD OLIMPIA

Una Speranza di Pace per Parigi 2024