Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GIOCO E LA LAVAGNA

Immagine dell'articolo

La Mostra, costituita da circa 90 pannelli fotografici con un apparato didascalico adeguato, documenta il mondo dei più piccoli nei delicati momenti dell’apprendimento e in quelli della pura felicità del gioco; ci porta nel mondo dei bambini di ogni latitudine, un mondo di lavagne e di quaderni, di scuole in muratura o fragili capanne, di scuole talvolta senza scuola.

E, a lato di questo, un mondo di giochi e passatempi, creati spesso dal nulla utilizzando ciò che l’ambiente mette a disposizione: la sabbia, dei rametti, uno pneumatico strappato. Giochi costruiti con l’impermanenza di una bolla di sapone, con il vento o con le gocce di pioggia: giochi inventati, universali quanto intramontabili, di gruppo o solitari. Vediamo così bambini scalare monumenti, scivolare sul ghiaccio, camminare sui trampoli e ricalcare l’ombra di un compagno che gioca…

Assistiamo ad una lezione in uno sperduto villaggio di oka dell’Amazzonia brasiliana dove l’impegno dei bambini viene premiato con una noce di pequi o una banana, ed ecco che diventiamo spettatori di un mondo meraviglioso, dove entriamo in punta dei piedi e dal quale esitiamo ad uscire, quasi dovessimo riattraversare lo specchio di Alice.

È un’antologia di sguardi, di emozioni, un invito a viaggiare attraverso gli occhi dei bambini, è un racconto che, utilizzando la lingua universale del gesto e del gioco, suggerendo similitudini e contrasti, ci fa riflettere, in modo gentile, sugli intrecci e sulle contraddizioni di culture diverse e lontane.

Accanto alla Mostra fotografica, un video reportage racconta questo “viaggio” per immagini, che cattura per la sua capacità trasversale di affascinare gli adulti per la qualità delle immagini e per quel tanto di tenerezza che riesce ad infondere, e piace ai più piccoli perché presenta mille situazioni che stimolano la curiosità e sono fonti di approfondimento.

Il catalogo che accompagna la mostra può contare non solo sulla qualità e la bellezza delle immagini, ma è anche piacevole alla lettura per un adulto e diventerà ricco di spunti per gli studenti.

L’educazione, la formazione, la crescita passano attraverso molte cose: anche da una mostra e da un libro, che diventano energia creativa, materiale didattico da cui un buon insegnante saprà trarre ispirazione.

Il ricavato della vendita del catalogo sarà devoluto ai bambini dell’Ucraina.

La Mostra gode del Patrocinio della Città di Torino e dell’UNICEF Italia

La Mostra è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Museiscuol@ della città di Torino, con il supporto della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e dell'Associazione Amici ABNUT

GLI AUTORI: CARLA E GIORGIO MILONE

Carla Parato Milone e Giorgio Milone sono una coppia di viaggiatori e fotografi di Torino che da sempre hanno affiancato alle rispettive professioni la passione per la conoscenza e la scoperta del mondo. Innumerevoli viaggi hanno pausato la loro vita, fornendo una sorgente continua di rigenerazione e crescita. Insieme, hanno scoperto non solo luoghi insoliti oltre le tracce più battute dal turismo, ma anche vissuto momenti eccezionali di condivisione con la gente incontrata, partecipando in ogni parte del mondo a eventi, feste, celebrazioni, momenti di spiritualità, assistendo allo svolgersi della vita quotidiana, al lavoro nei campi o nei più diversi laboratori artigianali, allo studio, al gioco…

“Io sono un Nomade”, “L’Anima del Mondo”, “Banchi di scuola”, “Una donna, un mondo”, “Geometrie”, oltre a grandi monografie su diversi Paesi, sono solo alcuni dei racconti per immagini accompagnati da musica e da leggeri commenti descrittivi creati da Carla. I video reportage sono stati presentati in varie città d’Italia, a Torino al Teatro Carignano, all’Agorà di Mirafiori Motor Village, al Circolo dei Lettori, all’Unione Industriali, al Museo MAO, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, alla galleria d’Arte Moderna, in note librerie, e sempre con grande partecipazione e successo di pubblico.

Sono state previste per tutto il mese di maggio visite guidate dagli organizzatori dedicate alle scuole:

ogni martedì, giovedì e venerdì dal 16 al 30 maggio ci saranno 2 visite guidate di un'ora e mezza al mattino e due al pomeriggio secondo i seguenti orari:

Ore 10:00 - 11:15

Ore 11.30 - 12:45

Ore 13:00 - 14:15

Ore 14:30 - 15:45

A giugno le visite saranno su richiesta.

11/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

"WE ARE THE WORLD": LA CANZONE CHE HA CAMBIATO IL MONDO

I proventi raccolti con We Are the World furono interamente devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta da una disastrosa carestia

27 MAR 2024

CALCIATORI DEL NEW YORK RED BULLS PROTEGGONO I BAMBINI DALLA PIOGGIA TORRENZIALE

anche i piccoli gesti di gentilezza possono fare la differenza

27 MAR 2024

UN'AVVENTURA PASQUALE AL MUSEO DI MATERA

Caccia alle uova e creatività in festa!

26 MAR 2024

PARMA: IN CORSA PER DIVENTARE CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI 2027

L'unica città italiana in lizza

26 MAR 2024

BASTA SOCIAL PER I GIOVANISSIMI: LA FLORIDA APPROVA UNA LEGGE STRINGENTE

una delle normative più restrittive degli Stati Uniti in materia