Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: ALL’ASTA IL DINOSAURO ‘HENRY’

Immagine dell'articolo

Lo scheletro di un dinosauro, appartenente alla famiglia degli adrosauridi, a cui è stato dato il nome di ‘Henry’, ieri 14 dicembre è stato il protagonista di un’asta lampo, che si è chiusa in tre minuti e 37 secondi e si è tenuta a Milano dalla casa d’aste Cambi Casa.

Il giovane esemplare, vissuto 75 milioni di anni fa nel Montana (Usa), è stato battuto per la cifra totale di 300 mila euro. Ad aggiudicarsi l’ipacrosauro è stato un misterioso acquirente, che presente in sala, ha stralciato sia un concorrente cinese che un altro estero, che partecipavano entrambi collegati al telefono.

Il compratore ha dichiarato: “Il dinosauro resterà in Italia”. In passato e sempre nel nostro Paese, alla stessa cifra era stato venduto un altro fossile di dinosauro, chiamato ‘Othniel’.

Henry è un dinosauro erbivoro, alto un metro e mezzo, dal peso di cento chilogrammi e lungo quattro metri. L’esemplare, a livello scientifico, è estremamente importante, in quanto, il 70% delle ossa sono originali. Il restante 30% è stato ricostruito dalla società di Trieste ‘Zoic’.

L’esperto di paleontologia Iacopo Briano che ha curato la vendita ha dichiarato: “Era un esemplare giovane, non è possibile dire se maschio o femmina”. La cresta alta presente sulla testa aggiunge l’esperto, “Serviva a produrre suoni per comunicare con i propri simili. Di queste tipologie di dinosauri sono stati trovati anche nidi, con dentro uova fossili ed embrioni”.

15/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale