Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I TRE GIORNI PIU’ FREDDI DELL’ANNO: I ‘GIORNI DELLA MERLA’

Immagine dell'articolo

Un’antica tradizione popolare, giunta fino ai giorni nostri, sostiene che con l’arrivo del 29 gennaio, inizino i tre giorni più freddi dell’anno. La credenza sostiene che: se il 29, 30 e 31 gennaio sono esageratamente freddi, la primavera alle porte sarà calda. In caso contrario, se le temperature nei “giorni della merla” saranno miti, la prima stagione dell’anno esploderà in ritardo, con conseguenze negative per la natura.

In Italia, oltre a tante storie in merito ai giorni della merla, sono stati inventati proverbi e filastrocche. Una delle più simpatiche è quella della scrittrice Jolanda Restano, che recita: “Oh che freddo! Oh che gelo! Vento forte e nubi in cielo. Indossiam sciarpe e cappelli, bei maglioni e gran mantelli, paraorecchie e poi giacconi, canottiere, calzettoni! Ma ‘sto freddo non va via: gela tutto, mamma mia! Più pungente di una sberla: sono i giorni della merla!”.

29/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAG 2026

EUROVISION 2026: A VIENNA ARRIVA LA SEMIFINALE

Tanta attesa!

13 MAG 2026

LA PRINCIPESSA KATE VISITA REGGIO EMILIA

Sorrisi, bambini e tanti “buongiorno”!

05 MAG 2026

EUROVISION 2026: UNA FESTA DI MUSICA CHE COMPIE 70 ANNI!

Un enorme concerto dove tutto il mondo canta insieme

28 APR 2026

Valentina Pelliccia: dossier, reputazione e morti controverse. Quando una persona diventa scomoda

Dalla delegittimazione pubblica alla costruzione del sospetto: un’analisi di Valentina Pelliccia su potere, narrazione, reputazione e vulnerabilità nei casi mediatici più controversi.

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

23 APR 2026

COS’È L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE?

Una spiegazione semplice (e un po’ magica!)