Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A ROMA UNA "PICCOLA LONDRA" TUTTA DA SCOPRIRE

Immagine dell'articolo

Passeggiando per le vie di Roma possiamo trovarci immersi in un’atmofrera londinese….ma come è possibile, ci siamo sbagliati?

No è proprio vero, infatti nella capitale esiste un quartiere situato a Roma Nord esattamente in via Bernardo Celentano, una strada che collega via Flaminia 287 a via Vignola 50 che sembra proprio un quartiere londinese con lampioni vittoriani in ferro battuto, le cassette delle poste sulle ringhiere e i sei gradini in pietra che conducono alle porte delle case, ogni casa ha un colore diverso, giallo, rosso, arancione, rosato, rigorosamente di legno con il classico cortile interno, e perfettamente in stile british

Ma cosa si nasconde dietro a questa magnifica particolarità urbanistica?

Questa via romana è stata strada costruita nel 1909 in perfetto stile british e voluta dall’allora sindaco anglo-italiano Ernesto Nathan e le villette erano destinate alti funzionari, per la realizzazione l’allora sindaco chiamò Fa Quadrio Pirani, architetto di Jesi che aveva già realizzato quartieri come San Saba e Testaccio. E decide che al Flaminio sorgerà quella che poi sarà soprannominata “La piccola Londra”.

Questa via vicina all’Auditorium di Roma è stata sempre abitata dall'elite, soprattutto perché i prezzi delle case sono alquanto proibitivi, paragonati anch’essi a quelli di Londra 

22/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale