Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTA DELLA REPUBBLICA: INIZIATE LE CELEBRAZIONI PER I 76 ANNI

Immagine dell'articolo

La Festa della Repubblica Italiana, oggi compi 76 anni. Dopo due anni di celebrazioni in forma ridotta, a causa della pandemia, quest’anno, grazie alla fine dell’emergenza Covid, tornano i grandi festeggiamenti.
 
La Festa è stata istituita proprio in questa data, in quanto nel 1946, con un referendum, gli italiani scelsero di mettere fine alla monarchia dei Savoia, durata 85 anni, durante la quale, vi fu la triste parentesi della dittatura di Benito Mussolini.
 
Le celebrazioni sono iniziate già ieri con un concerto nel Salone dei Corazzieri presso il Palazzo del Quirinale, dove si è esibita l’Orchestra La Fenice di Venezia. Questa mattina, come ogni anno dal 1948, viene eseguito l’alzabandiera presso l’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto, al quale è presente il Presidente della Repubblica.
 
I festeggiamenti proseguono con lo scenografico sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, e, nella storica via dei Fori Imperiali della Capitale, sfileranno 300 sindaci in fascia tricolore, le diverse Forze dell’Ordine, Fanfare militari, Stendardi, Bandiere, cavalli, mezzi pesanti, oltre che tantissimi civili.
 
Per due giorni, dal 2 al 4 giugno, il ‘Vittoriano’ e ‘Palazzo Venezia’, potranno essere visitati fino alle ore 22.30 e per l’occasione sono stati organizzati itinerari guidati e visite animate

02/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale