Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE REGOLE PER RISPARMIARE ENERGIA

Immagine dell'articolo

Lo sappiamo tutti ormai, stiamo vivendo un periodo difficile sul fronte energetico e quindi tutti noi dobbiamo cercare di fare la nostra parte per cercare di consumare meno energia per tutelare il nostro portafoglio ma anche l’ambiente in cui viviamo

La cosa più importante da dire e che i più piccoli imparano con i buoni esempi, e quindi è necessario che i genitori cerchino per primi  di ridurre il consumo di energia in casa e anche fuori!

Ecco poche indicazioni chiare da adottare per combattere contro il caro energia

Spegnere i dispositivi elettronici e staccare la spina è uno dei primi comportamenti virtuosi, infatti lasciare i dispositivi elettronici accesi, magari collegati alle prese, consuma energia. Per evitarlo spegnere il computer, non tenere il telefono o il tablet in carica tutta la notte o un tempo superiore a quello necessario, preferite le luci per la notte che si ricaricano e non che necessitano di alimentazione.

Anche la tv e gli altri apparecchi collegati dovrebbero essere staccati dalla presa prima di andare a dormire.

Non tenere il frigo troppo aperto, se si tiene lo sportello aperto troppo a lungo, magari mentre si sceglie cosa mangiare, l'elettrodomestico si mette a lavorare con più intensità per restare freddo, consumando di più.

Non accendere la luce di giorno, se non se ne ha necessità, abituarsi alla luce naturale è molto meglio che vivere sempre sotto la lampadina accesa! Inoltre, la luce naturale aiuta a mantenere gli occhi in forma e a combattere la miopia.

Spegnere le luci quando si esce da una stanza è una cosa banale ma importantissima! Quando lasciate una stanza, ricordatevi di spegnere le luci

Un’altra raccomandazione è quella di limitare l'uso del condizionatore, per esempio evitiamo di tenerlo acceso tutta la notte  per dormire, fa male anche alla salute. E se lo usiamo in modalità calore in inverno, basterà solo coprirsi un po' di più! 

14/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale