Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTENZIONE AGLI ‘SMOMBIE’

Immagine dell'articolo

La smartphone-dipendenza è un fenomeno sempre in crescita e, troppo spesso, i fruitori non sollevano lo sguardo dal proprio dispositivo neanche nei centri commerciali o per le strade, mettendo in pericolo non solo la propria vita ma anche quella degli altri.

In Germania, dal 2008, è stato coniato il termine ‘Smombie’, molto utilizzato nel linguaggio giovanile, che sta proprio ad indicare tutte le persone che, talmente concentrate a scrivere, leggere o ‘fare scroll’, sono totalmente estraniate dalla realtà e non percepiscono ciò che accade intorno.

I tedeschi, visto il gran numero di individui che camminano utilizzando i cellulari, hanno addirittura creato cartelli speciali che indicano di fare attenzione. Il neologismo è nato dalla fusione di due parolesmartphone’ e ‘zombie’ e nel 2015 è entrato a far parte del dizionario dell’editore tedesco Langenscheidt.

Nella linguistica italiana non era ancora ancora stata inclusa la parola macedonia o una simile: a pensarci è stata la Treccani, che, nelle scorse ore, ha annunciato di aver inserito il termine ‘Smombie’, nel proprio vocabolario.

16/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale