Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: LO SCHIACCIANOCI PROTAGONISTA DELLO SPETTACOLO DI MARIONETTE

Immagine dell'articolo

L’opera che più incarna lo spirito del Natale, ‘Lo Schiaccianoci’, è da sempre uno dei balletti più amati in assoluto. Il ‘Piccolo Teatro Grassi’ di Milano, dal 28 dicembre al 6 gennaio, porta in scena una versione che sicuramente sarà capace di attrarre anche l’attenzione dei più piccoli, grazie alle marionette della storica ‘Compagnia Carlo Colla & Figli’, che ha iniziato ad intrattenere il pubblico dal 1898.
 
La storia dello ‘Schiaccianoci e il re dei topi” prende ispirazione dal racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, scritto nel 1816, e narra una storia fantastica avvenuta nella notte della Vigilia. Due bambini, scartando i regali sotto l’albero, tra i tanti, ricevono un castello meccanico, dove i personaggi si muovono come se fossero vivi.
 
Nella notte, le figure prendono realmente vita e si scatena una ‘battaglia’, che vede protagonisti il soldatino di legno, capace di schiacciare le noci con le mascelle, e un esercito di topi, guidato dal re dei roditori. Il pupazzo, che nel racconto impersona il bene, e il gruppo di animaletti, invece, il male, diventa ben presto uno dei personaggi più amati in assoluto e più rappresentativi del Natale.

03/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale