Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

E’ ARRIVATA LA PRIMAVERA

Immagine dell'articolo

Il 20 marzo, e esattamente alle ore 22,24 italiane, avviene l'equinozio, un evento astronomico durante il quale i raggi solari sono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra e la durata delle ore di luce eguaglia quella delle ore di buio, e con lui  ufficialmente entrata la primavera. Infatti Equinozio deriva da una parola latina aequa-nox, ovvero notte uguale.

 

Adesso le giornate si allungano, avremo più luce ed un clima più mite, la natura si risveglia e tutto sarà più colorato e profumato grazie alle fioriture che da questo momento inizieranno a comparire su alberi e prati

Ogni anno gli equinozi possono verificarsi in un momento diverso, generalmente la primavera arriva tra il 19 ed il 21 marzo, a causa del fatto che la Terra compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore circa, la durata del cosiddetto anno siderale, che non corrisponde a quello del nostro calendario. È proprio per questo motivo che e' stato introdotto l'anno bisestile, per recuperare 24 ore ogni quattro anni ma ciò non basta e allora c’è a volte un pochino di ritardo, ma tutti l’aspettiamo con anzia e finalmente la primavera 2023 è arrivata!

20/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 OTT 2026

Roma, al Bambino Gesù nasce l’ambulatorio per l’uso problematico del digitale

Il servizio nasce per intervenire quando l’utilizzo delle tecnologie inizia a interferire con la quotidianità, compromettendo il sonno, il rendimento scolastico, le relazioni con gli altri o la vita familiare

01 OTT 2026

Weekend a Roma: cosa fare sabato 3 e domenica 4 ottobre

Tra le proposte spiccano la domenica gratuita nei musei, le iniziative dedicate all'Appia Antica e il festival Romics, ma non mancano occasioni per scoprire quartieri della città attraverso arte, comicità e attività all'aria aperta.

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”: quando a vincere è la voglia di giocare insieme

Due giornate speciali dedicate al calcio, all’amicizia e al divertimento. Tanti bambini e ragazzi hanno condiviso lo stesso campo, dimostrando che nello sport c’è davvero posto per tutti.

25 SET 2026

"UNITI IN CAMPO CON ENI": IL 26 E 27 SETTEMBRE LO SPORT DIVENTA INCLUSIONE

Il calcio come luogo nel quale le differenze si incontrano e diventano una ricchezza

22 SET 2026

“Stesso Campo”, una domenica speciale dove a vincere è stata l’inclusione

Sport, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: successo a Roma per l’evento promosso dalla Confederazione Calcistica Italiana

15 SET 2026

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini