Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEO DI TRENTO: SCOPERTA LUMACA ‘ALIENA’

Immagine dell'articolo

Il ‘Museo delle Scienze’ di Trento è finito sulla famosa rivista scientifica ‘Zoological Journal of the Linnean Society’ per aver scoperto, durante alcuni campionamenti scientifici, una nuova specie di lumaca.

Un’analisi molecolare e morfologica condotta dai ricercatori dell’Università di Siena e di Poznan, in Polonia, ha rivelato che il ‘Barkeriella museensis’, il nome scelto per omaggiare il malacologo, esperto di molluschi, neozelandese Gary Barker e lo stesso Museo, non appartiene a nessuna specie conosciuta al mondo.

E’ possibile, però, che si tratti di una mutazione di ‘Rathouisiidae’, la famiglia di molluschi terrestri che vive in Australia e in Asia orientale. Come l’esemplare, lungo circa due centimetri, sia riuscito ad arrivare fino in Italia rimane un mistero, ma per gli esperti è probabile che l’invertebrato abbia raggiunto Trento mediante il trasporto di terriccio da disporre nella serra tropicale del MUSE.

Il “ritrovamento abbastanza eccezionale” è avvenuto nell’ambito di un progetto di ricerca sulle specie aliene sovvenzionato con i fondi del Pnrr

27/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli