Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEO DI TRENTO: SCOPERTA LUMACA ‘ALIENA’

Immagine dell'articolo

Il ‘Museo delle Scienze’ di Trento è finito sulla famosa rivista scientifica ‘Zoological Journal of the Linnean Society’ per aver scoperto, durante alcuni campionamenti scientifici, una nuova specie di lumaca.

Un’analisi molecolare e morfologica condotta dai ricercatori dell’Università di Siena e di Poznan, in Polonia, ha rivelato che il ‘Barkeriella museensis’, il nome scelto per omaggiare il malacologo, esperto di molluschi, neozelandese Gary Barker e lo stesso Museo, non appartiene a nessuna specie conosciuta al mondo.

E’ possibile, però, che si tratti di una mutazione di ‘Rathouisiidae’, la famiglia di molluschi terrestri che vive in Australia e in Asia orientale. Come l’esemplare, lungo circa due centimetri, sia riuscito ad arrivare fino in Italia rimane un mistero, ma per gli esperti è probabile che l’invertebrato abbia raggiunto Trento mediante il trasporto di terriccio da disporre nella serra tropicale del MUSE.

Il “ritrovamento abbastanza eccezionale” è avvenuto nell’ambito di un progetto di ricerca sulle specie aliene sovvenzionato con i fondi del Pnrr

27/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 GIU 2024

PREPARIAMOCI PER L'ARRIVO DEL SUPER CALDO AFRICANO!

Ma cos'è l'Anticiclone Africano?

17 GIU 2024

UN SUCCESSO DA RECORD AL CINEMA!

Inside Out 2

14 GIU 2024

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Alle Terme con i Romani!

14 GIU 2024

"L'ARCA SULL'ALBERO" REALIZZATA DALL'ARCH. RENZO PIANO PER I BAMBINI

Un Posto Magico per Bambini Speciali

12 GIU 2024

WE MAKE FUTURE 2024

Il Ministero della Cultura e l’Innovazione Digitale al Servizio dei Giovani

12 GIU 2024

NUTELLA DIVENTA GELATO: UNA DOLCE NOVITÀ PER I 60 ANNI!

Per festeggiare il traguardo dei 60 anni la nutella gelato!