Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEO DI TRENTO: SCOPERTA LUMACA ‘ALIENA’

Immagine dell'articolo

Il ‘Museo delle Scienze’ di Trento è finito sulla famosa rivista scientifica ‘Zoological Journal of the Linnean Society’ per aver scoperto, durante alcuni campionamenti scientifici, una nuova specie di lumaca.

Un’analisi molecolare e morfologica condotta dai ricercatori dell’Università di Siena e di Poznan, in Polonia, ha rivelato che il ‘Barkeriella museensis’, il nome scelto per omaggiare il malacologo, esperto di molluschi, neozelandese Gary Barker e lo stesso Museo, non appartiene a nessuna specie conosciuta al mondo.

E’ possibile, però, che si tratti di una mutazione di ‘Rathouisiidae’, la famiglia di molluschi terrestri che vive in Australia e in Asia orientale. Come l’esemplare, lungo circa due centimetri, sia riuscito ad arrivare fino in Italia rimane un mistero, ma per gli esperti è probabile che l’invertebrato abbia raggiunto Trento mediante il trasporto di terriccio da disporre nella serra tropicale del MUSE.

Il “ritrovamento abbastanza eccezionale” è avvenuto nell’ambito di un progetto di ricerca sulle specie aliene sovvenzionato con i fondi del Pnrr

27/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAR 2026

PINOCCHIO TORNA A FAR SOGNARE

Il Parco di Collodi si rinnova (ma non diventa un luna park!)

30 MAR 2026

A DISNEYLAND ARRIVA IL MONDO DI FROZEN

Un’avventura tutta da vivere!

26 MAR 2026

QUANDO MARCONI ACCESE LE LUCI DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO

Una magia vera

26 MAR 2026

SOCIAL E BAMBINI

“A 13 anni è troppo presto”, dicono gli esperti

23 MAR 2026

UN GRANDE TAPPETO DI PACE

A Gibellina l’arte unisce bambini da tutto il mondo

13 MAR 2026

MARZO È UN PO’ PAZZO!

Il mese che cambia umore come il tempo