Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

È ARRIVATO L’AUTUNNO

Immagine dell'articolo

L’autunno è arrivato esattamente il  23 settembre e quest’anno è entrato ufficialmente circa alle ore 8,50. L’equinozio è quel momento in cui i raggi del Sole colpiscono perpendicolarmente l’asse di rotazione della Terra, così da avere, all’incirca, le stesse ore di luce e di buio, e capita due volte l’anno, a marzo e settembre. Ma ogni anno il fenomeno astronomico cade in orari diversi e anche i giorni non sono sempre uguali, questo perché la Terra impiega esattamente 365 giorni, 5 ore e 48 minuti e 46 secondi per girare intorno al Sole.

Per adeguare la sequenza dei giorni scandita dal calendario, inventato da antiche civiltà e oggi usando quello gregoriano, ideato nel 1582 e adottato da quasi tutti i Paesi del mondo, è stato introdotto un giorno in più nell’anno bisestile che raggruppa, in pratica, le ore in esubero accumulate nei tre anni precedenti.

L’ultima volta che la stagione autunnale è entrata il 21 settembre è stata circa un secolo fa e la prossima volta è prevista nel 2092 e 2094; nel 2024 arriverà il 22 settembre, mentre, si verificherà il 24 settembre nel 2303.

24/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 OTT 2026

Roma, al Bambino Gesù nasce l’ambulatorio per l’uso problematico del digitale

Il servizio nasce per intervenire quando l’utilizzo delle tecnologie inizia a interferire con la quotidianità, compromettendo il sonno, il rendimento scolastico, le relazioni con gli altri o la vita familiare

01 OTT 2026

Weekend a Roma: cosa fare sabato 3 e domenica 4 ottobre

Tra le proposte spiccano la domenica gratuita nei musei, le iniziative dedicate all'Appia Antica e il festival Romics, ma non mancano occasioni per scoprire quartieri della città attraverso arte, comicità e attività all'aria aperta.

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”: quando a vincere è la voglia di giocare insieme

Due giornate speciali dedicate al calcio, all’amicizia e al divertimento. Tanti bambini e ragazzi hanno condiviso lo stesso campo, dimostrando che nello sport c’è davvero posto per tutti.

25 SET 2026

"UNITI IN CAMPO CON ENI": IL 26 E 27 SETTEMBRE LO SPORT DIVENTA INCLUSIONE

Il calcio come luogo nel quale le differenze si incontrano e diventano una ricchezza

22 SET 2026

“Stesso Campo”, una domenica speciale dove a vincere è stata l’inclusione

Sport, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: successo a Roma per l’evento promosso dalla Confederazione Calcistica Italiana

15 SET 2026

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini