Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

8 MARZO: UNA GIORNATA SPECIALE PER LE DONNE DI TUTTO IL MONDO

Immagine dell'articolo

Ciao ragazzi! Oggi vogliamo parlarvi di una giornata molto importante che celebriamo ogni anno l'8 marzo. Sai perché? Non preoccuparti se non lo sai, perché anche per molti adulti non è così chiaro!

In realtà, non c'è una sola ragione precisa per cui celebriamo l'8 marzo come la Giornata Internazionale della Donna. Alcuni dicono che ha a che fare con un incendio avvenuto in una fabbrica di New York, ma sembra che questa storia sia più una leggenda che una realtà. Tuttavia, ci sono eventi storici importanti che hanno contribuito a rendere questo giorno così speciale.

Risaliamo indietro nel tempo al 1911, quando più di cento lavoratrici, molte delle quali erano immigrate, persero la vita in un terribile incendio nella Triangle Shirtwaist Factory a New York. Questo evento ha messo in luce le terribili condizioni in cui molte donne lavoravano e ha spinto molte persone a chiedere migliori diritti e condizioni di lavoro per le donne.

Già nel 1909, negli Stati Uniti, si celebrava una giornata dedicata alle donne, ma in una data diversa. In Europa, nel 1910, si cominciò a parlare di dedicare una giornata speciale alle donne, soprattutto in ambienti socialisti.

Il primo grande evento che si svolse l'8 marzo risale al 1914 in Germania, dove molte donne si riunirono per chiedere il diritto di voto. Poi, nel 1917, le operaie di Pietroburgo, in Russia, manifestarono per chiedere il ritorno degli uomini dalla guerra e per avere più cibo. In Italia, le donne comuniste introdussero la Giornata dell’8 marzo nel 1921.

Negli anni seguenti, soprattutto negli anni Settanta, l'8 marzo divenne ancora più importante. Le donne lottavano per la parità salariale, il diritto al divorzio, la legalizzazione dell'aborto e molte altre questioni importanti. È in questo periodo che si è affermato il movimento femminista, che ha cercato di combattere l'oppressione delle donne.

Anche se negli anni Ottanta sembrava che il significato sociale e simbolico di questa giornata si stesse affievolendo, negli ultimi anni è tornata ad avere una grande importanza grazie al movimento "Non una di meno". Questo movimento, nato in Argentina, ha portato avanti lotte importanti contro la violenza di genere, il machismo e le diseguaglianze ancora presenti nella nostra società.

Quindi, ragazzi, l'8 marzo non è solo una festa, ma è anche un giorno in cui ricordiamo le lotte delle donne di tutto il mondo per avere migliori diritti e opportunità. È un giorno in cui possiamo riflettere su quanto sia importante continuare a lottare per un mondo più giusto e equo per tutti.

08/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!