Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COME PREPARARSI AL MEGLIO DOPO LE VACANZE

Immagine dell'articolo

Le vacanze sono finite e per tanti bambini è il momento di tornare a scuola. Ma come possiamo affrontare questo passaggio senza stress? Secondo i pediatri, come Rino Agostiniani della Società Italiana di Pediatria, la parola magica è **gradualità**. Il ritorno alla vita di tutti i giorni deve essere fatto un po’ alla volta, così sarà più facile riprendere i ritmi quotidiani.

Tornare alla routine con calma

Dopo settimane di vacanza e divertimento, può essere difficile riabituarsi alla sveglia presto e alle lezioni a scuola. È normale sentirsi un po' strani i primi giorni. Agostiniani consiglia di **iniziare gradualmente a riprendere le abitudini**, come andare a letto un po' prima ogni sera e svegliarsi prima ogni mattina, così quando arriverà il primo giorno di scuola, il corpo sarà già pronto!

Attività all'aperto e tempo con gli amici

Durante le vacanze, hai avuto più tempo libero e, magari, hai passato meno ore davanti alla TV o al computer. Non è una cattiva abitudine da mantenere! Anche se la scuola riprende, cerca di **passare del tempo all'aria aperta**, giocare con gli amici e fare un po' di attività fisica. Questo non solo aiuta a rimanere in forma, ma ti farà sentire più felice e rilassato.

Colazione insieme per partire con energia

Un’altra buona abitudine, secondo il pediatra, è **fare colazione tutti insieme in famiglia**. È un momento speciale per stare con i genitori, parlare e prepararsi per affrontare la giornata. Mangiare insieme aiuta a iniziare la giornata con la giusta carica e ti farà sentire più pronto per affrontare le lezioni.

Riprendere la scuola dopo le vacanze può sembrare un po' faticoso, ma con un po' di pazienza e seguendo questi consigli, il rientro sarà più facile e divertente. Ricorda: la scuola non è solo compiti e lezioni, ma anche un luogo dove incontrare amici e imparare cose nuove!

11/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

TORNA L’ORA SOLARE!

Pronti a spostare le lancette indietro di un’ora?

20 OTT 2025

HALLOWEEN AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI VERONA

Alla ricerca del fantasma nascosto!

16 OTT 2025

SI AVVICINA HALLOWEEN E TUTTI CERCANO RICETTE CON LA ZUCCA!

La zucca: regina dell’autunno