Ciao piccoli esploratori del cielo! Avete mai visto una Luna gigante e brillante nel cielo? Beh, preparatevi perché sta per arrivare la *Superluna*! Questo evento speciale accade quando la Luna piena si avvicina tanto alla Terra da sembrare più grande e luminosa del solito. La Superluna di quest’anno sarà visibile il 18 settembre e porterà con sé una sorpresa in più: ci sarà anche un’eclissi parziale!
Che cos'è un'eclissi? Durante l’eclissi parziale, una parte della Luna verrà nascosta dall'ombra della Terra. È come se qualcuno spegnesse un pezzettino della Luna per un po'! Questo spettacolo magico si potrà vedere nelle prime ore del 18 settembre, dalle 02:40 fino alle 06:40 del mattino, con il momento più buio intorno alle 04:44.
Se non riuscite a restare svegli fino a tardi, non preoccupatevi! Potrete seguire tutto in diretta sui canali dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e del Virtual Telescope Project. Immaginate di vedere la Luna attraverso un potente telescopio come veri astronomi!
E non è finita qui! Un'ospite speciale, Valentina Galluzzi, una scienziata che studia i pianeti, ci racconterà curiosità su una sonda spaziale che sta viaggiando verso Giove. Proprio questa sonda ha scattato delle bellissime foto della Luna mentre volava vicino a lei.
Allora, pronti a mettere il naso all’insù e a viaggiare tra le stelle? Non perdete l'occasione di vedere la Superluna e l’eclissi parziale!
17/09/2024
Inserisci un commento