Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Immagine dell'articolo

La motivazione sta alla base di ogni azione umana. Se non c’è una spinta è difficile andare avanti nelle azioni quotidiane. C’è bisogno di un motore per far partire un autoveicolo. Continuando sulla metafora automobilistica, si può affermare che la motivazione è l’innesco, la fiamma. Fa scattare tutti i meccanismi necessari per mettersi in moto.

È ovvio che una macchina senza motore è incompleta. Non partirà mai, neanche con sforzi titanici. È importante, inoltre, che tutto l’impianto funzioni in maniera adeguata.

Anche l’essere umano ha bisogno di un motore. Se ogni tassello si trova al posto giusto, si possono raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

La motivazione è imprescindibile in tutti i campi. A partire dallo studio. Passando per il lavoro, le relazioni interpersonali.

A scuola, ad esempio, è importante che un bambino sia adeguatamente motivato. Anche negli anni successivi bisogna rimanere costanti per prevenire la dispersione scolastica.

La letteratura psicologica prende in considerazione seriamente questo argomento. Vi sono diverse teorie sulla motivazione.

Il comportamentismo, ad esempio, vede la mente come una black box. Secondo questa corrente c’è una sequenza ben precisa che parte dallo stimolo per arrivare alla risposta. La motivazione sta nel soddisfare un bisogno fisiologico

Per tutto ciò il bambino, poi il ragazzo, deve essere costantemente motivato, deve trovare nel processo scolastico gli stimoli giusti nel sodisfare la sua autostima cercando momenti di incentivi e gratificazioni per il suo operato, se invece diventa tutto troppo frustrante sarà allontanato verso cose che lo rendono più soddisfatto.

 

16/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali