Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MAGICHE UOVA COLORATE

Immagine dell'articolo

Proprio come tutte le festività italiane, anche la Pasqua è ricca di usanze. Oltre a quelle “mangerecce”, il Lunedì di Pasqua conosciuto anche con l’appellativo di Pasquetta, per tradizione gli italiani sono soliti organizzare con amici e parenti, uscite fuori porta, pic-nic o passeggiate nel verde. Purtroppo, anche quest’anno e non certamente per il brutto tempo, saremo costretti a rimanere a casa. Proprio per questo, sarebbe interessante coinvolgere i nostri bambini in una piccola esperienza per rendere diverso il Lunedì dell’Angelo. Una tradizione molto diffusa nei Paesi slavi è la decorazione delle uova, solitamente di gallina. Alcune decorazioni sono particolarmente complesse e per poterle realizzare, hanno bisogno di particolari strumenti non facilmente reperibili in Italia. Fra le tante tecniche, ve ne sono alcune decisamente meno complicate come quella di colorare le uova con coloranti naturali presenti nella frutta e nella verdura. Un metodo molto semplice per estrarre il colore da questi cibi e semplicemente frullarli.

Quali alimenti usare?

·         per il verde il prezzemolo o gli spinaci,

·         per il viola la barbabietola o i frutti rossi,

·         per il giallo lo zafferano o la curcuma.

Una volta reperiti questi ingredienti, è possibile sia cuocere le uova in acqua e inserire direttamente questi alimenti al suo interno, naturalmente un pentolino per colore, oppure per avere delle tonalità più intense, sarà sufficiente fare degli infusi molto facili da realizzare. Per prepararli, basterà portare ad ebollizione dell’acqua e immergervi gli alimenti scelti, meglio se sminuzzati. Più tempo rimarranno in infusione e più intenso sarà il colore.

Dopodiché è necessario portare nuovamente ad ebollizione l’infuso, immergervi le uova con il proprio guscio per circa cinque minuti, togliere dal fuoco, aspettare mediamente quarantacinque minuti e le uova sono pronte. Buona Pasquetta.

05/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali