Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARGHERITA HACK: LA SIGNORA DELLE STELLE

Immagine dell'articolo

La “Signora delle stelle”, Margherita Hack se non fosse scomparsa il 29 giugno del 2013, qualche giorno fa avrebbe compiuto 99 anni. La ricercatrice, astrofisica divulgatrice scientifica, di fama mondiale, è stata la prima donna a capo dell’osservatorio astronomico.

Era molo conosciuta anche per le battaglie sostenute a favore dei diritti civili, dell’uguaglianza e per la protezione degli animali. Nella sua vita, la scienziata ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, arrivando a ricoprire ruoli istituzionali all’Agenzia Spaziale Europea e alla Nasa.

Per omaggiare la sua profonda passione, dedizione, capacità scientifiche e divulgatrici, “riusciva a spiegare a chiunque, i misteri dell’universo con grande semplicità e chiarezza”, nel 1995, alla scoperta di un nuovo asteroide, venne registrato, quindi dedicandoglielo, con il suo cognome : “8558 Hack”. Margherita fu anche scrittrice per bambini, e sicuramente in tantissimi, imbattendosi in qualche suo libro, avranno sviluppato un’enorme passione per l’astronomia.

 

 

 

01/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2026

Weekend a Roma: cosa fare sabato 3 e domenica 4 ottobre

Tra le proposte spiccano la domenica gratuita nei musei, le iniziative dedicate all'Appia Antica e il festival Romics, ma non mancano occasioni per scoprire quartieri della città attraverso arte, comicità e attività all'aria aperta.

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”: quando a vincere è la voglia di giocare insieme

Due giornate speciali dedicate al calcio, all’amicizia e al divertimento. Tanti bambini e ragazzi hanno condiviso lo stesso campo, dimostrando che nello sport c’è davvero posto per tutti.

25 SET 2026

"UNITI IN CAMPO CON ENI": IL 26 E 27 SETTEMBRE LO SPORT DIVENTA INCLUSIONE

Il calcio come luogo nel quale le differenze si incontrano e diventano una ricchezza

22 SET 2026

“Stesso Campo”, una domenica speciale dove a vincere è stata l’inclusione

Sport, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: successo a Roma per l’evento promosso dalla Confederazione Calcistica Italiana

15 SET 2026

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

15 SET 2026

IMPARARE CON I CARTONI ANIMATI: QUANDO LA TV DIVENTA UNA MAESTRA

Storie, colori e personaggi possono aiutare i bambini a scoprire cose nuove. Ma la cosa più importante è scegliere programmi adatti e guardarli con equilibrio