Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARGHERITA HACK: LA SIGNORA DELLE STELLE

Immagine dell'articolo

La “Signora delle stelle”, Margherita Hack se non fosse scomparsa il 29 giugno del 2013, qualche giorno fa avrebbe compiuto 99 anni. La ricercatrice, astrofisica divulgatrice scientifica, di fama mondiale, è stata la prima donna a capo dell’osservatorio astronomico.

Era molo conosciuta anche per le battaglie sostenute a favore dei diritti civili, dell’uguaglianza e per la protezione degli animali. Nella sua vita, la scienziata ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, arrivando a ricoprire ruoli istituzionali all’Agenzia Spaziale Europea e alla Nasa.

Per omaggiare la sua profonda passione, dedizione, capacità scientifiche e divulgatrici, “riusciva a spiegare a chiunque, i misteri dell’universo con grande semplicità e chiarezza”, nel 1995, alla scoperta di un nuovo asteroide, venne registrato, quindi dedicandoglielo, con il suo cognome : “8558 Hack”. Margherita fu anche scrittrice per bambini, e sicuramente in tantissimi, imbattendosi in qualche suo libro, avranno sviluppato un’enorme passione per l’astronomia.

 

 

 

01/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!

10 GIU 2025

LILO & STITCH

Il film dell’estate che fa battere il cuore!

10 GIU 2025

AL VIA GLI ESAMI DI TERZA MEDIA

Tutto quello che devi sapere per affrontarli al meglio!