Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN ITALIA LA SCUOLA PIU’ PICCOLA D’EUROPA

Immagine dell'articolo

Sull’isola di Alicudi, la più piccola dell’arcipelago delle Eolie, che fa capo a Lipari, non c’è rischio della presenza delle tanto criticate classi pollaio. Qui vivono solo 100 abitanti e a frequentare la scuola sono soltanto quattro alunni, seguiti da cinque insegnanti.
 
Le lezioni, che in Sicilia sono partite il 16 settembre, “per il troppo caldo che ancora c’è nelle isole dell’arcipelago di Eolo”, come dichiarato dalla dirigente Mirella Fanti, ad Alicudi partiranno domani. Gestire le lezioni scolastiche, non è semplicissimo, in quanto non è facile trovare docenti che scelgano di andare sull’isola, ma fortunatamente, vi sono anche alcuni insegnanti che nonostante le difficoltà, decidono di vivere l’esperienza.
 
Per garantire il servizio in alcuni casi è stato “concordato un orario quindicinale, cioè su due isole ogni settimana. È faticoso e dispendioso ma molto coinvolgente”, ha dichiarato il docente di religione Antonino Siracusa, che insegna sull’isola da alcuni anni. La vita ad Alicudi è una realtà che riporta al passato, un paradiso per gli amanti della natura: non esiste una farmacia e non ci sono forze dell’ordine; le capre, le pecore e i conigli, vivono liberamente nelle colline e  nelle montagne circostanti.

20/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

ARRIVANO I GIORNI DELLA MERLA

Freddo, leggende e un pizzico di magia

21 GEN 2026

WINNIE THE POOH COMPIE 100 ANNI

Grande festa nel Bosco dei Cento Acri

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze