Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN ITALIA LA SCUOLA PIU’ PICCOLA D’EUROPA

Immagine dell'articolo

Sull’isola di Alicudi, la più piccola dell’arcipelago delle Eolie, che fa capo a Lipari, non c’è rischio della presenza delle tanto criticate classi pollaio. Qui vivono solo 100 abitanti e a frequentare la scuola sono soltanto quattro alunni, seguiti da cinque insegnanti.
 
Le lezioni, che in Sicilia sono partite il 16 settembre, “per il troppo caldo che ancora c’è nelle isole dell’arcipelago di Eolo”, come dichiarato dalla dirigente Mirella Fanti, ad Alicudi partiranno domani. Gestire le lezioni scolastiche, non è semplicissimo, in quanto non è facile trovare docenti che scelgano di andare sull’isola, ma fortunatamente, vi sono anche alcuni insegnanti che nonostante le difficoltà, decidono di vivere l’esperienza.
 
Per garantire il servizio in alcuni casi è stato “concordato un orario quindicinale, cioè su due isole ogni settimana. È faticoso e dispendioso ma molto coinvolgente”, ha dichiarato il docente di religione Antonino Siracusa, che insegna sull’isola da alcuni anni. La vita ad Alicudi è una realtà che riporta al passato, un paradiso per gli amanti della natura: non esiste una farmacia e non ci sono forze dell’ordine; le capre, le pecore e i conigli, vivono liberamente nelle colline e  nelle montagne circostanti.

20/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale