Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN ITALIA LA SCUOLA PIU’ PICCOLA D’EUROPA

Immagine dell'articolo

Sull’isola di Alicudi, la più piccola dell’arcipelago delle Eolie, che fa capo a Lipari, non c’è rischio della presenza delle tanto criticate classi pollaio. Qui vivono solo 100 abitanti e a frequentare la scuola sono soltanto quattro alunni, seguiti da cinque insegnanti.
 
Le lezioni, che in Sicilia sono partite il 16 settembre, “per il troppo caldo che ancora c’è nelle isole dell’arcipelago di Eolo”, come dichiarato dalla dirigente Mirella Fanti, ad Alicudi partiranno domani. Gestire le lezioni scolastiche, non è semplicissimo, in quanto non è facile trovare docenti che scelgano di andare sull’isola, ma fortunatamente, vi sono anche alcuni insegnanti che nonostante le difficoltà, decidono di vivere l’esperienza.
 
Per garantire il servizio in alcuni casi è stato “concordato un orario quindicinale, cioè su due isole ogni settimana. È faticoso e dispendioso ma molto coinvolgente”, ha dichiarato il docente di religione Antonino Siracusa, che insegna sull’isola da alcuni anni. La vita ad Alicudi è una realtà che riporta al passato, un paradiso per gli amanti della natura: non esiste una farmacia e non ci sono forze dell’ordine; le capre, le pecore e i conigli, vivono liberamente nelle colline e  nelle montagne circostanti.

20/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2026

L’ALTARE DELLA PATRIA

Il grande monumento che racconta la storia dell’Italia

04 NOV 2026

4 NOVEMBRE: L’ITALIA CELEBRA L’UNITÀ NAZIONALE E RINGRAZIA LE FORZE ARMATE

Ma perché proprio il 4 novembre?

03 NOV 2026

ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI MEDIEVALI

Come diventavano cavalieri i ragazzi del passato?

03 NOV 2026

NATALE SI AVVICINA: È ORA DI PREPARARE LE DECORAZIONI!

Palline colorate, stelle brillanti, festoni e lavoretti fai da te: comincia il conto alla rovescia per la festa più magica dell'anno!

02 NOV 2026

KIMI ANTONELLI, IL RAGAZZO CHE HA CONQUISTATO IL MONDO DELLA FORMULA 1!

Il giovane pilota bolognese della Mercedes ha conquistato il titolo mondiale di Formula 1

02 NOV 2026

NOVEMBRE, UN MESE MAGICO PER GUARDARE IL CIELO: ARRIVANO LA SUPERLUNA E LE STELLE CADENTI!

Marte e Giove si rincorrono tra le stelle, mentre la Luna diventa grandissima e le Leonidi illuminano la notte con tante scie luminose.