Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

G20: DOVE, QUANDO, CRITICHE E FINALITA’ DEL FORUM

Immagine dell'articolo

Per la prima volta in assoluto Roma, il 30 e il 31 ottobre, è stata protagonista di un importante summit che ha riunito i venti membri delle principali economie del pianeta.

L’evento è nato nel 1999, ma è dal 2008 che viene organizzato un Vertice finale dove a parteciparvi sono i Capi di Stato e di Governo. Ogni anno si svolge in un Paese differente, quest’anno è stata l’Italia ad ospitare il forum, nel 2022 sarà l’Indonesia.

Durante le due intense giornate romane sono stati affrontati temi d’importanza mondiale, definiti ‘priorità’, quali: “People, Planet, Prosperity”. Il ricco calendario di incontri e convegni è stato centrato sull’urgenza di prendersi cura delle persone e del pianeta, con azioni, inclusive e sostenibili, che assicurino una forte ripresa economica globale.

Nonostante i nobili obbiettivi da perseguire, sono state sollevate diverse critiche, in quanto, sin 1999 è considerato un evento poco inclusivo e rappresentativo. Il G20 riunisce, come dice la parola stessa, i ‘Venti Grandi Paesi del mondo” che però “costituiscono l’80% del PIL globale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta”.

È evidente che ne rimane fuori una considerevole fetta mondiale. Ad essere escluse sono: Norvegia, che poi è la maggior sostenitrice delle critiche, Africa, tranne il Sudafrica unico Paese presente al forum, e 173 Paesi Onu.

02/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale