Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPERTO UNO ‘ZOO’ NEL TAMIGI

Immagine dell'articolo

Il Tamigi è il fiume più importante del Regno Unito e, con le sue 95 miglia di lunghezza, attraversa Londra. Nonostante negli anni ’50 fosse stato dichiarato “biologicamente morto”, le ricerche di un team di scienziati della ‘Zoological Society of London’, all’interno hanno rinvenuto numerose e inaspettate forme di vita.

Cavallucci marini, anguille, foche e addirittura squali, purtroppo però sono messi a repentaglio dall’impetuoso aumento delle temperature globali e dell’inquinamento.

Le acque del Tamigi sono sempre più calde e i nitrati rilevati sempre maggiori, a causa degli scarichi in fognatura dove confluiscono anche i rifiuti industriali. Ma non solo, come spiega il “The Guardian”, nel fiume sono stati ritrovati un quantitativo esorbitante di plastica, “misurata a 19,5 per metro cubo”, e di salviettine umidificate.

Tutti questi fattori, e molti altri che devono essere ancora analizzati, secondo la ricerca della ZSL, hanno portato alla scomparsa di moltissime specie di pesci, e ciò è l’esempio lampante che la fauna selvatica, la biodiversità e tutto l’ambiente, sono a rischio.

“Il Tamigi ospita più di 115 specie di pesci, 92 specie di uccelli e ha quasi 600 ettari di barene, che è un habitat cruciale per una vasta gamma di animali selvatici”.

14/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale