Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOKYO 2020: NON CHIAMATELA FESTA

Immagine dell'articolo

Oggi, alle 13, ora italiana, in Giappone alle ore 20,  verranno inaugurati i Giochi Olimpici di Tokyo, dopo che lo scorso anno erano stati sospesi a causa della pandemia. Purtroppo, nonostante la situazione non sia grave quanto nel 2020, l’emergenza sanitaria è ancora in corso, e questo fattore impedisce che sia un evento sereno.

Infatti, secondo quanto dichiarato dai media nipponici, l’imperatore Naruhito, fortemente contrariato nel proseguire le Olimpiadi, nel suo discorso di apertura dei XXXII Giochi Olimpici, non pronuncerà la parola “celebrare”, utilizzata in tutte le cerimonie di apertura. 

Come se non bastasse la crisi pandemica, la manifestazione nella capitale nipponica, che si terrà senza pubblico e senza i membri della famiglia imperiale, si apre con delle notizie che offuscano l’immagine dei Giochi.

Ieri, è stato annunciato che il direttore dell’inaugurazione Kentaro Kobayashi, a causa di una battuta infelice sull’Olocausto, pronunciata nel 1998, è stato licenziato. Nei giorni scorsi, il sollevatore di pesi Julius Sskitoleko era scomparso dalla sua stanza d’albergo, dove lasciò un biglietto comunicando di non voler tornare in Uganda e voler restare in Giappone, per cercare lavoro.

Tra i tantissimi atleti e giornalisti che avrebbero dovuto partecipare alle Olimpiadi, oltre 91 non potranno presenziare, in quanto, nonostante nei giorni scorsi fossero risultati negativi al test del Covid-19, a poche ore dall’inizio della manifestazione sportiva, nuovi tamponi hanno rilevato la positività al virus. E ancora, l’atleta australiano Jamie Kermond, al suo debutto a Tokyo nell’equitazione, non potrà prendervi parte perché risultato positivo alla cocaina.

23/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!

21 APR 2024

LA CITTÀ ETERNA CELEBRA 2777 ANNI DI STORIA E CULTURA

Natale di Roma

21 APR 2024

IL 21 APRILE DEL 2002 VENIVA INAUGURATO L'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Un Regalo Musicale per Roma

19 APR 2024

UN GELATO PER LA PACE: CAPRI MANDA UN MESSAGGIO AL G7

Con i colori delle sette nazioni impegnate nel G7 e l'ulivo simbolo di pace

18 APR 2024

UN REGALO DI CULTURA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE: MUSEI E PARCHI APERTI GRATUITAMENTE!

Vogliamo associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura