Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARTONI ANIMATI: L’ETERNO CONFRONTO TRA ‘VECCHI’ E ‘NUOVI’

Immagine dell'articolo

La notizia, diffusa nei primi giorni del nuovo anno, della scomparsa di uno dei più grandi maestri dei manga giapponesi, Gosaku Ota, celebre per aver disegnato gli indimenticabili Mazinga Z, Goldrake e Jeeg robot d’acciaio, ha riacceso un eterno dibattito: meglio i cartoni anni ’80 - ’90, o quelli attuali?

I robot, più amati dai ‘maschi’, assieme alle storie strappalacrime di Candy Candy, Lady Oscar e Georgie, quelle più spensierate come Pollon, Occhi di gatto o i Puffi, o quelle come Davilman, appartenente al genere horror, hanno tenuto compagnia ai millennial e alla precedente Generazione X, che, al solo sentirli nominare, si perdono tra ricordi nostalgici e la convinzione che i cartoni animati più recenti, tra cui Peppa Pig, Masha e Orso o i Super Pigiamini non saranno mai capaci di suscitare le stesse emozioni.

A supportare questa tesi non sono solo la qualità dei disegni ma anche i racconti ricchi di contenuti che tenevano incollati i ragazzi alla Tv. Nonostante i cartoni di oggi siano meno belli, bisogna spezzare una lancia in loro favore: le storie, che tendenzialmente iniziano e finiscono nell’arco di un unico episodio, sono più allegre e educative, favoriscono l’inclusione e incentivano a credere nei propri sogni.

05/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 GEN 2023

DOMANI 27 GENNAIO E' IL GIORNO DELLA MEMORIA

La giornata internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto

26 GEN 2023

MODENA: ‘BUTTERFLY GALA’

L’evento mira a raccogliere fondi per la ricerca sulla rara malattia genetica ‘Sindrome dei bambini farfalla’’.

25 GEN 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ISTRUZIONE

L'ONU vuole sottolineare con questa giornata il ruolo che l'istruzione ha per la pace e lo sviluppo

25 GEN 2023

VENEZIA: ‘ASILO DELLA LAGUNA’

Il progetto prevede attività didattiche ‘Outdoor education’, incentrare sul rispetto dell’ambiente e dell’habitat della laguna.

24 GEN 2023

LE CATACOMBE RACCONTATE AI BAMBINI E I SEGRETI DELLA VIA APPIA

Il 28 Gennaio un'entusiasmante escursione vi aspetta a Roma

24 GEN 2023

LEGAMBIENTE - LEGA SERIE A: ‘TARTALOVE’

Il campionato di Serie A e l’associazione ambientalista si uniscono per proteggere le tartarughe ‘Caretta caretta’.