Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARTONI ANIMATI: L’ETERNO CONFRONTO TRA ‘VECCHI’ E ‘NUOVI’

Immagine dell'articolo

La notizia, diffusa nei primi giorni del nuovo anno, della scomparsa di uno dei più grandi maestri dei manga giapponesi, Gosaku Ota, celebre per aver disegnato gli indimenticabili Mazinga Z, Goldrake e Jeeg robot d’acciaio, ha riacceso un eterno dibattito: meglio i cartoni anni ’80 - ’90, o quelli attuali?

I robot, più amati dai ‘maschi’, assieme alle storie strappalacrime di Candy Candy, Lady Oscar e Georgie, quelle più spensierate come Pollon, Occhi di gatto o i Puffi, o quelle come Davilman, appartenente al genere horror, hanno tenuto compagnia ai millennial e alla precedente Generazione X, che, al solo sentirli nominare, si perdono tra ricordi nostalgici e la convinzione che i cartoni animati più recenti, tra cui Peppa Pig, Masha e Orso o i Super Pigiamini non saranno mai capaci di suscitare le stesse emozioni.

A supportare questa tesi non sono solo la qualità dei disegni ma anche i racconti ricchi di contenuti che tenevano incollati i ragazzi alla Tv. Nonostante i cartoni di oggi siano meno belli, bisogna spezzare una lancia in loro favore: le storie, che tendenzialmente iniziano e finiscono nell’arco di un unico episodio, sono più allegre e educative, favoriscono l’inclusione e incentivano a credere nei propri sogni.

05/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026