Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INCORONAZIONE DI RE CARLO III: I SIMBOLI DEL POTERE DEL RE

Immagine dell'articolo

Certamente tantissimi in tutto il mondo saranno stati incollati alla tv per partecipare ad un evento Storico sicuramente importante e particolare quale il rito antichissimo dell'incoronazione del Re Inglese.

Un cerimoniale particolare il quale per le prime volte venne descritto pare a prima del 1000 a.C.: si usavano corone, anelli e scettri, i simboli del potere del Re

In uno dei passaggi della lunga cerimonia di incoronazione abbiamo visto protagoniste le mazze, la spada di Stato, e il bastone di Sant'Edoardo.

La mazza, realizzata in quercia dorata d'argento, è un simbolo fisico dell'autorità del monarca. Le mazze realizzate in argento dorato su quercia risalgono al periodo compreso tra il 1660 e il 1695. La spada di Stato è il simbolo dell''autorità reale: formata da una lama d'acciaio con un'elsa dorata, ha un fodero ricoperto di velluto. L'altro pezzo è il bastone di Sant'Edoardo: una lunga asta d'oro con una punta d'acciaio su un'estremità: è usato come reliquia di Sant'Edoardo il Confessore, il re inglese il cui santuario si trova nell'Abbazia di Westminster.

08/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 NOV 2025

25 NOVEMBRE: UNA GIORNATA PER DIRE “RISPETTO”

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE: LA GIORNATA IN CUI IL MONDO CELEBRA I BAMBINI

E' la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

17 NOV 2025

MILA, LA GATTA PIÙ BELLA

Vince il SuperCat Show 2025!

17 NOV 2025

ARRIVANO AL CINEMA LE LABUBU!

Le famose bamboline peluche diventano un film

06 NOV 2025

IL PUGNO DI SINNER DIVENTA UN MOSAICO… DI LEGO!

L’immagine più famosa del campione di tennis Jannik Sinner in mattoncini

06 NOV 2025

A GUBBIO TORNA L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO!

Grande come 30 campi da calcio!