Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOSE’: IL BAMBINO CHE VENNE DAL FIUME

Immagine dell'articolo

Mosè per gli ebrei e per i cristiani, fu colui che permise al popolo d’Israele di liberarsi dalla schiavitù dell’Egitto. Ma non essendoci fonti documentate dell’Esodo narrato nella Bibbia, non può essere considerato un evento storico. Wlodek Goldkorn, autore de “Il bambino che venne dal fiume”, crede che non sia importante se il profeta guidò il suo popolo per mano divina o fu spinto dal desiderio di liberarlo dalla schiavitù.

Lo scrittore ritiene che la figura di Mosè, merita comunque di essere raccontata, magari in chiave laica, in quanto, con coraggio e tenacia, egli liberò delle persone dalla sopraffazione e dalla prigionia.

Lottare per ciò che è giusto, per quello in cui si crede, proteggere i più deboli e gli indifesi, è un messaggio importante da trasmettere. Nonostante siano passati millenni, è triste constatare che ancora oggi, come allora, sono tante le donne e gli uomini costretti a fuggire dalla propria terra, perché vittime di ingiustizie e di violenze. Il libro è arricchito dalle vignette di Sergio Staino ed è dedicato ai ragazzi dai nove anni in su.

11/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali