Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COME NASCE LA STATUA DELLA LBERTA’

Immagine dell'articolo

Non tutti sanno che la Statua della Libertà fu un regalo da parte della Francia agli Stati Uniti nel centenario della dichiarazione d'indipendenza.

Nel 1865 infatti, lo storico francese Édouard de Laboulaye, propose la creazione di un monumento che celebrasse l'anniversario dell'Indipendenza americana, e che rappresentasse l'eterna amicizia fra Francia e America.

La proposta fu subito accolta dal suo amico scultore Frédéric Bartholdi, che si mise subito all'opera per trovare i finanziamenti e realizzare l'opera.

Bartholdi disegnò la statua ispirandosi a diverse iconografie, da Libertas, al dipinto di Delacroix La Libertà che guida il Popolo, e rappresenta la dea della Ragione, che porta la fiaccola della della libertà. Nell'altra mano la statua porta una tavola con incisa la data dell'indipendenza americana. La figura femminile porta una corona con 7 raggi, che rappresentano i 7 continenti o i 7 mari. Il nome ufficiale della statua è "La Libertà che ilumina il mondo".

Dopo alcuni primi studi lo scultore chiese aiuto a Gustave Eiffel, che ideò una struttura in ferro flessibile, che avrebbe permesso alla statua di resistere alle forte sollecitazione del vento e degli eventi atmosferici particolarmente intensi data l'esposizione del monumento nella baia del porto di New York. 

Nel 1883 la statua fu completata e assemblata a Parigi, per la presentazione formale e "consegna" all'ambasciatore americano in visita in Francia il 4 luglio 1884.

Il 5 agosto 1884 cominciò il montaggio e il 28 ottobre 1886 fu inaugurata su Bedloe's Island, che da allora prese il nome di Liberty Island.

 

30/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 GIU 2021

LUCA: IL NUOVO FILM DISNEY-PIXAR

Per la prima volta la Disney-Pixar produce un film d’animazione ambientato nella Riviera ligure e ne affida la regia ad un italiano.

20 GIU 2021

I RIPARI DEGLI ANIMALI IN CASO DI PIOGGIA

L'istinto degli animali, che meraviglia?

19 GIU 2021

COME LAVARE E CONSERVARE IL COSTUME DA BAGNO

Per averli sempre belli come appena comprati

19 GIU 2021

MILANO: NASCE LA PRIMA SQUADRA DI CALCIOMULTIETNICA FEMMINILE(sottotitolo)

Il comune di Milano vuole fornire uno strumento di inclusione sociale e dare vita ad un dialogo interculturale, fondamentale per la crescita e il benessere della comunità.

18 GIU 2021

CHE PAURA FRANKENSTEIN

Anche i mostri compiono gli anni. La creatura inventata dal dott. Victor Frankenstein è nata ben 205 anni fa.

18 GIU 2021

DOMENICA 20 GIUGNO AL BIOPARCO DI ROMA

la visita guidata ‘Giraffa, un animale da record!’