Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LOCKDOWN DENTRO NIDI E MATERNE

Immagine dell'articolo

L’Istat e il ministero della Salute hanno infatti reso noti i risultati del lungo e complesso studio statistico  di sieroprevalenza sul Sars. Lo studio evidenzia molti elementi interessanti; qui preme sottolineare la bassa incidenza della presenza del virus tra i bambini tra gli 0 e i 5 anni

Nello stesso momento in cui questo dato veniva reso noto, il Miur pubblicava le linee guida definitive per la riapertura dei contesti educativi del Sistema integrato 0-6 anni

Gli asili nido e le scuole dell’infanzia sono, per loro natura educativa, contesti aperti: l’organizzazione fra classi, o fra gruppi di lavoro, è funzionale ma non rigida.

Le linee guida relative all’età 0-6 si strutturano invece proprio nella logica inversa: con l’idea di costituire piccoli gruppi che evitino la creazione di focolai, chiedono ai dirigenti e agli insegnanti di immaginare classi a compartimenti stagni, che non interagiscano tra loro né direttamente né indirettamente.

Ma è davvero necessario? Non si rischia così di negare ai bambini il giusto processo di integrazione e socializzazione creando danni maggiori visto l’esigua probabilità di contaggi?

11/08/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale