C’è una frase che tanti bambini sentono dire ogni anno, proprio all’inizio di gennaio: “L’Epifania tutte le feste si porta via”. Ma cosa vuol dire davvero? È un modo simpatico per ricordarci che il giorno della Befana segna la fine delle vacanze di Natale e l’inizio del ritorno alla scuola e alla routine di tutti i giorni.
L’Epifania si festeggia il 6 gennaio ed è un giorno speciale. È il momento della Befana, delle calze piene di dolci e della magia che sembra riempire la casa appena ci si sveglia. È l’ultimo giorno in cui l’atmosfera delle feste è ancora nell’aria, tra lucine accese e sorrisi assonnati.
Dopo l’Epifania, però, succede qualcosa di importante: si salutano le vacanze. Gli addobbi di Natale piano piano vengono riposti, l’albero torna nella scatola e le giornate riprendono il loro ritmo normale. Per molti bambini significa tornare a scuola, rivedere i compagni e raccontarsi cosa ha portato la Befana.
Anche se può sembrare un po’ triste dire addio alle feste, c’è anche un lato bello. Tornare alla vita di tutti i giorni vuol dire ritrovare gli amici, imparare cose nuove e prepararsi a nuove avventure. Le feste finiscono, ma i ricordi restano nel cuore.
Così, quando sentiamo dire “L’Epifania tutte le feste si porta via”, possiamo pensarla come un saluto gentile. Le feste se ne vanno in punta di piedi, lasciandoci un po’ di magia da conservare… fino al prossimo Natale.
05/01/2026







Inserisci un commento