Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN RUSSIA, UN PICCOLO ORSO CERCA DI ENTRARE IN UNA SCUOLA

Immagine dell'articolo

Nel villaggio di Shebunino, situato nella sconosciuta isola di Sakhalin nell’Estremo Oriente russo, decisamente lontano dalle più conosciute Mosca e San Pietroburgo, i bambini del luogo, durante le ore scuola, hanno assistito ad una scena che in Italia, tranne nelle comunità montane del Trentino, del Friuli e del Parco Nazionale d’Abruzzo, difficilmente vedranno nella loro vita.

Un cucciolo di orso ha cercato di varcare la recinzione e di introdursi nella scuola. Purtroppo, l’orsacchiotto appartiene ad una famiglia di mammiferi carnivori, quando invece la maggior parte degli ursidi sono onnivori, che risulta essere una specie molto pericolosa per l’uomo. Per questo motivo, la vicecapo dell’Agenzia forestale della regione di Sakhalin, Danila Dudarev, ha dichiarato che seppur il cucciolotto non sia stato più avvistato, nel momento in cui tornasse in paese, verrebbe abbattuto.

In Italia, dal 1939, gli orsi sono stati inseriti nell’elenco delle specie protette, in quanto considerati a rischio di estinzione. Attualmente, la legge italiana vieta l’abbattimento degli orsi, tranne che il temperamento dell’animale, non venga giudicato particolarmente aggressivo. Gli ursidi, considerati tendenzialmente animali solitari, è raro che si avvicinino agli uomini e ai centri abitati. Lo fanno tendenzialmente quando sono alla ricerca di cibo e reagiscono con aggressività quando si sentono minacciati. Gli esperti prima di procedere alla soppressione, tentano di comprendere le cause che hanno provocato tale aggressività.

18/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola