Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN RUSSIA, UN PICCOLO ORSO CERCA DI ENTRARE IN UNA SCUOLA

Immagine dell'articolo

Nel villaggio di Shebunino, situato nella sconosciuta isola di Sakhalin nell’Estremo Oriente russo, decisamente lontano dalle più conosciute Mosca e San Pietroburgo, i bambini del luogo, durante le ore scuola, hanno assistito ad una scena che in Italia, tranne nelle comunità montane del Trentino, del Friuli e del Parco Nazionale d’Abruzzo, difficilmente vedranno nella loro vita.

Un cucciolo di orso ha cercato di varcare la recinzione e di introdursi nella scuola. Purtroppo, l’orsacchiotto appartiene ad una famiglia di mammiferi carnivori, quando invece la maggior parte degli ursidi sono onnivori, che risulta essere una specie molto pericolosa per l’uomo. Per questo motivo, la vicecapo dell’Agenzia forestale della regione di Sakhalin, Danila Dudarev, ha dichiarato che seppur il cucciolotto non sia stato più avvistato, nel momento in cui tornasse in paese, verrebbe abbattuto.

In Italia, dal 1939, gli orsi sono stati inseriti nell’elenco delle specie protette, in quanto considerati a rischio di estinzione. Attualmente, la legge italiana vieta l’abbattimento degli orsi, tranne che il temperamento dell’animale, non venga giudicato particolarmente aggressivo. Gli ursidi, considerati tendenzialmente animali solitari, è raro che si avvicinino agli uomini e ai centri abitati. Lo fanno tendenzialmente quando sono alla ricerca di cibo e reagiscono con aggressività quando si sentono minacciati. Gli esperti prima di procedere alla soppressione, tentano di comprendere le cause che hanno provocato tale aggressività.

18/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 GIU 2021

LUCA: IL NUOVO FILM DISNEY-PIXAR

Per la prima volta la Disney-Pixar produce un film d’animazione ambientato nella Riviera ligure e ne affida la regia ad un italiano.

20 GIU 2021

I RIPARI DEGLI ANIMALI IN CASO DI PIOGGIA

L'istinto degli animali, che meraviglia?

19 GIU 2021

COME LAVARE E CONSERVARE IL COSTUME DA BAGNO

Per averli sempre belli come appena comprati

19 GIU 2021

MILANO: NASCE LA PRIMA SQUADRA DI CALCIOMULTIETNICA FEMMINILE(sottotitolo)

Il comune di Milano vuole fornire uno strumento di inclusione sociale e dare vita ad un dialogo interculturale, fondamentale per la crescita e il benessere della comunità.

18 GIU 2021

CHE PAURA FRANKENSTEIN

Anche i mostri compiono gli anni. La creatura inventata dal dott. Victor Frankenstein è nata ben 205 anni fa.

18 GIU 2021

DOMENICA 20 GIUGNO AL BIOPARCO DI ROMA

la visita guidata ‘Giraffa, un animale da record!’