Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PALINDROMO: MAGICA COMBINAZIONE

Immagine dell'articolo

Sicuramente non è passata inosservata la data di ieri, che ha incuriosito non solo gli appassionati di numerologia, di magia e di soprannaturale, ma anche matematici e teologi. Il 22.02.2022 o 22.2.22, che in questa particolare combinazione di ripetizione di ‘2’ è rarissima, è sia una data palindroma, ossia, leggendola al contrario, da destra verso sinistra, il significato non cambia, che ambigramma, vale a dire che può essere letta capovolta.

Questa caratteristica, è riscontrabile non solo nei numeri, ma anche nelle parole e, addirittura, in intere frasi. Le combinazioni sono infinite, e sin dall’antichità, i numeri palindromi hanno suscitato molto interesse, ritenendo che fossero magici e propiziatori. Esempi di parole con questa particolarità, sono: osso, Anna, area, Emma, esse, kayak.

Frasi palindrome, invece sono: Ai lati d’Italia, Ero reo o ero re, È lavoro e oro vale, Amo Roma. Nella storia, una delle frasi più conosciute è contenuta nel famoso quadrato magico del Sator, dove ricorrono cinque parole in latino che posso essere lette da destra verso sinistra, dall’alto verso il basso e in entrambi i casi anche viceversa.

Le date palindrome sono decisamente rare, nel nostro secolo ce ne saranno in tutto 38, la prossima sarà il 3 febbraio 2030 e per imbatterci in una che sia anche bisestile, bisognerà attendere il 29 febbraio 2092.

23/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!

21 APR 2024

LA CITTÀ ETERNA CELEBRA 2777 ANNI DI STORIA E CULTURA

Natale di Roma

21 APR 2024

IL 21 APRILE DEL 2002 VENIVA INAUGURATO L'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Un Regalo Musicale per Roma