Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUGURI PER GLI 850 ANNI DELLA TORRE DI PISA

Immagine dell'articolo

È giunto il momento di festeggiare un anniversario molto speciale, un traguardo che ci riporta indietro nel tempo di ben 850 anni. Stiamo parlando della Torre di Pisa, quel maestoso campanile che pende in modo unico e affascinante nella piazza dei Miracoli, nel cuore della città di Pisa. È un compleanno davvero speciale che merita una celebrazione indimenticabile, e proprio questo è ciò che sta accadendo!

Quel campanile inclinato, che tutti conosciamo e amiamo, è nato dalla visione e dalla maestria dei nostri antenati, che nel lontano 9 agosto 1173 posero la prima pietra per iniziare la sua costruzione. È incredibile pensare a quanta storia e cultura siano stati racchiusi in questa struttura iconica che sembra sfidare la forza di gravità stessa.

Per onorare questa straordinaria pietra miliare, l'Opera Primaziale pisana ha preparato un regalo speciale per tutti noi. Una visita gratuita ai monumenti di piazza dei Miracoli, inclusa la Torre di Pisa, ci attende in una magica serata notturna. Questa è un'opportunità unica per ammirare da vicino la bellezza di questi luoghi storici e per sentire l'energia di 850 anni di storia che ci circonda.

Le celebrazioni inizieranno con un'annullo filatelico davanti al museo delle Sinopie alle 10 del mattino. Immagina le persone affollate intorno, curiose di vedere questo momento speciale che cattura la data esatta dell'anniversario. Poi, alle 12, il suono gioioso delle campane della Torre di Pisa si diffonderà nell'aria, portando la notizia dell'anniversario in tutta la città.

Ma la festa non finisce qui! Alle 21.30, la Torre Pendente sarà illuminata, e le luci che danzano sulla sua superficie ci ricorderanno l'importanza di questo giorno. Il logo dell'850/o anniversario verrà proiettato sul muro esterno del museo dell'Opera del Duomo, un tocco magico che ci fa sentire parte di qualcosa di straordinario.

Una delle parti più speciali della festa sarà il concerto gratuito del pianista iraniano di fama internazionale Ramin Bahrami. Le note melodiche di compositori come Bach, Beethoven, Mozart e molti altri riempiranno l'aria, portando la musica classica a nuovi livelli di bellezza e significato.

Ma dietro ogni celebrazione ci sono storie di sfide superate e successi ottenuti. La Torre di Pisa ha attraversato momenti difficili, ma grazie all'ingegno e alla dedizione di persone come Michele Jamiolkowski, è stata salvata e oggi possiamo ancora ammirarla in tutta la sua gloria.

Questo anniversario ci ricorda che le pietre e le opere d'arte possono durare nel tempo, e che ogni generazione ha il compito di proteggere e valorizzare il nostro patrimonio culturale. Quindi, mentre festeggiamo questi 850 anni di storia, guardiamo anche al futuro, con l'obiettivo di preservare e condividere le meraviglie della piazza dei Miracoli con le generazioni future.

Lasciamoci ispirare dalla tenacia e dalla creatività dei nostri antenati, e ricordiamoci che ogni pietra racconta una storia e ogni monumento è un tesoro da custodire con cura. Auguri alla Torre di Pisa per i suoi 850 anni di grande bellezza e fascino!

09/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 APR 2024

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!