Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MOSTRI DI DANTE

Immagine dell'articolo

Nel settecentenario della morte del sommo Dante Alighieri, numerose sono le iniziative per celebrare colui che ha scritto la Divina Commedia, considerata una delle opere più grandi di tutti i tempi.

La Commedìa venne scritta in lingua volgare fiorentina e, nonostante oggi venga pubblicata con delle annotazioni per facilitarne la lettura, risulta comunque un po’ complessa da comprendere. Se ne deduce che sia un libro da ‘grandi’.

Questo era vero fino a pochi giorni fa, perché grazie ad un’ idea di Mirko Volpi, con la collaborazione di Lucia Vaioli e Giacomo Guccinelli, in libreria è uscito “I mostri di Dante”, ispirato all’Inferno, una delle tre celebri cantiche della Divina Commedia.

I mostri di Dante” non è affatto un libro spaventoso, ma permetterà anche ai bambini di approcciare con l’opera definita il capolavoro più importante di tutta la letteratura medievale.

I tre autori hanno realizzato un fantastico activity book, dove sono descritti diciassette personaggi mostruosi, tra cui:  Il Minotauro, il conte Ugolino, Minosse, Lucifero, Cerbero, Caronte e altri, che i bambini potranno conoscere, giocarci e magari renderli ancora più brutti di quelli che sono. La lettura è consigliata dai 7 ai 12 anni.

 

 

 

15/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!