Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“VI TENIAMO D’OCCHIO”

Immagine dell'articolo

Il problema del surriscaldamento ambientale, dell’inquinamento e della salvaguardia della Terra, sono questioni che sorprendentemente sono sempre più a cuore dei giovani. Il numero dei ragazzi, che manifestano grande preoccupazione per il futuro della Terra, quella che è l’unica vera casa in cui abiteranno per tutta la vita, è in continua crescita.

Nel 2018, Greta Thunberg la piccola svedese con le treccine, nota per le manifestazioni ambientali, ha lanciato un vero allarme, e da quel momento, sono stati molti i piccoli ambientalisti, che hanno seguito il suo esempio. Fra i tantissimi, c’è un bimbo pugliese Potito Ruggiero, che, nel settembre del 2019, a soli 11 anni, ha deciso di dare il via ad una battaglia del tutto personale sui problemi climatici.

Il 27 settembre di due anni fa, il giovane si è posizionato, accompagnato solo da un cartello su cui c’era scritto: “Vi tengo d'occhio”, in inglese, davanti alla finestra del sindaco di Stornarella in provincia di Foggia, il suo paese.

Quella che per tanti poteva sembrare solo l’azione di un ragazzino che cercava qualche minuto di notorietà, ha portato i frutti, uscendo in libreria con un libro scritto assieme a Federico Taddia, divulgatore e giornalista bolognese. Il volume dal titolo “Vi teniamo d'occhio.

Il futuro sostenibile spiegato bene”, si prefigge di essere, come dichiarato da Taddia: “ Un patto per il futuro, fatto di azioni concrete per cambiare, in meglio, il nostro stile vita. Perché ciascuno di noi, condizione indispensabile per cambiare le cose, con piccoli gesti quotidiani, può fare la differenza”. Il libro è rivolto ad un pubblico giovane e meno giovane.

04/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

UN GELATO PER LA PACE: CAPRI MANDA UN MESSAGGIO AL G7

Con i colori delle sette nazioni impegnate nel G7 e l'ulivo simbolo di pace

18 APR 2024

UN REGALO DI CULTURA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE: MUSEI E PARCHI APERTI GRATUITAMENTE!

Vogliamo associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura

18 APR 2024

KAPPA MAGAZINE: QUANDO I MANGA CONQUISTARONO L'ITALIA

I Manga: da semplici fumetti giapponesi a veri e propri fenomeni culturali

17 APR 2024

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

17 APR 2024

EX OSPEDALE SAN ROCCO A MATERA: "IN VIAGGIO CON MARCO POLO"

Nuovi appuntamenti per #BambinialMuseo

16 APR 2024

ELODIE, LA VOCE DEI BAMBINI COL PROGETTO "PRENDERSI CURA"

Un Progetto di Speranza Contro la Povertà Educativa