Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAREIDOLIA: DARE FORMA AD OGGETTI COMUNI OCASUALI

Immagine dell'articolo

Sarà capitato molto spesso di ritrovarsi con il naso all’insù ed essere attratti da una nuvola che, immediatamente, ha portato la mente a identificarla con un volto, un animale o un oggetto. Lo stesso sarà successo osservando la corteccia di albero, una macchia astratta su un muro, magari il disegno del vostro bambino o il dipinto di qualche artista.

Il fenomeno istintivo è conosciuto con il nome di “pareidolia”, ed è una capacità innata, che molto probabilmente è stata sviluppata dai nostri antenati preistorici per spirito di sopravvivenza, avendo imparato a riconoscere i predatori che si mimetizzavano nella natura.

Secondo gli scienziati, tutte le persone posseggono questa particolare attitudine, ma gli oggetti che vengono associati dalla mente, dipendono dal bagaglio culturale e dalle esperienze di chi osserva.

Sarà capitato a tutti di guardare per esempio un quadro, delle fette di pane tostato o una macchia, e di individuare un volto o una forma. Un classico esempio di pareidolia è quando fissando la luna o il muso di un’automobile riconosciamo la faccia di una persona. Sorprendente, no? Perché non provarci magari con i vostri bimbi, potreste rimanere esterrefatti dalle loro risposte.

 

06/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!