Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL MUSEO ATESINO, ESTE (PD) IL FAMILY MUSEUM LAB

Immagine dell'articolo

Family Museum Lab: un inverno di laboratori artistici e archeologici al Museo per le famiglie Il Museo Nazionale Atestino e l’Associazione Culturale Fantalica APS, forte dell'esperienza maturata negli anni nell'organizzazione di attività culturali e didattiche a Este, in collaborazione con il Comune di Este, Banca Prealpi San Biagio e l’associazione Studio D, da anni attiva nella didattica archeologica in Museo, propongono una nuova edizione del progetto Family Museo Lab, una serie di appuntamenti per le famiglie, distribuiti tra questo autunno e la primavera del 2023, un weekend per ogni mese! In ogni appuntamento, 12 coppie formate da un bambino (6-10 anni) e un adulto esploreranno il Museo per conoscere i reperti legati ad un “tema del giorno” e realizzeranno insieme un prodotto artistico finito che permette la rielaborazione condivisa tra genitore e figlio, anche a casa, delle scoperte fatte insieme. Il secondo appuntamento previsto sarà sabato 12 novembre ore 16.00, il tema prescelto per questa data è Vasi, ciotole e… l’arte della ceramica negli Antichi Veneti con la partecipazione dell'artista ceramista Simone Marzana. Il tema darà occasione per conoscere le tecniche ceramiche in epoca antica attraverso i reperti del Museo e al contempo realizzare un elaborato artistico realizzato dalla coppia adulto e bambino, da portare a casa e condividere.

Iscrizioni aperte al link: https://www.fantalica.com/event/family-museo-lab-2022-2023/ SEDE Museo Nazionale Atestino, via G. Negri 97c, 35042 Este (PD)

OBIETTIVI Favorire la partecipazione attiva delle famiglie nella vita culturale locale-Sensibilizzare al patrimonio culturale materiale e immateriale locale -Favorire la conoscenza del Museo Nazionale Atestino -Valorizzare la condivisione di saperi tra adulto e bambino -Avvicinare a tecniche artistiche locali -Coinvolgere i cittadini in attività artistico culturali con approccio multidisciplinare e interattivo.

TARGET COINVOLTO Gli itinerari proposti sono pensati per coppie adulto più bambino. La fascia d’età del bambino, consigliata per questi laboratori è 6-10 anni. Il laboratorio è aperto da un massimo di 12 coppie, per un totale di 24 partecipanti.

PROGRAMMA Un incontro di due ore rivolto alle famiglie in collaborazione con il Museo Nazionale Atestino, il Comune di Este, Banca Prealpi San Biagio, l'associazione Studio D, con la partecipazione di diversi artisti, dedicato al rapporto tra arte e storia locale. Il percorso vedrà impegnati adulti e bambini in momenti di coinvolgimento attivo di scoperta dei reperti, analisi degli oggetti e delle opere museali, realizzazione pratica di un prodotto artistico finito che potrà dare occasione per una rielaborazione condivisa tra genitore e figlio anche a casa.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E ORARIO PROPOSTO L’evento sarà proposto tra ottobre e maggio in una giornata del weekend secondo il calendario indicato, per due ore all’interno degli spazi espositivi e nell’aula didattica del museo: sabato 12 novembre ore 16.00 sabato 10 dicembre ore 16.00 domenica 22 gennaio ore 16.00 domenica 26 febbraio ore 16.00 domenica 26 marzo ore 16.00 domenica 23 aprile ore 16.00 domenica 21 maggio ore 16.00 OPERATORI Gli operatori culturali coinvolti sono artisti e educatori di provata esperienza e soci dell'associazione culturale Fantalica, con la collaborazione delle archeologhe dell’associazione Studio D e un artista selezionato a seconda del tema scelto.

COSTI Ingresso su prenotazione. Le famiglie dovranno affrontare solo il costo del biglietto di ingresso al Museo per gli adulti

PER INFORMAZIONI Museo nazionale Atestino: 0429 2085, drm-ven.museoeste@cultura.gov.it PER PRENOTAZIONI https://www.fantalica.com/event/family-museo-lab-2022-2023

15/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

"WE ARE THE WORLD": LA CANZONE CHE HA CAMBIATO IL MONDO

I proventi raccolti con We Are the World furono interamente devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta da una disastrosa carestia

27 MAR 2024

CALCIATORI DEL NEW YORK RED BULLS PROTEGGONO I BAMBINI DALLA PIOGGIA TORRENZIALE

anche i piccoli gesti di gentilezza possono fare la differenza

27 MAR 2024

UN'AVVENTURA PASQUALE AL MUSEO DI MATERA

Caccia alle uova e creatività in festa!

26 MAR 2024

PARMA: IN CORSA PER DIVENTARE CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI 2027

L'unica città italiana in lizza

26 MAR 2024

BASTA SOCIAL PER I GIOVANISSIMI: LA FLORIDA APPROVA UNA LEGGE STRINGENTE

una delle normative più restrittive degli Stati Uniti in materia