Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MISTERO DELL’ANTICO EGITTO: OSIRIDE, IL DIO DEI MORTI

Immagine dell'articolo

 

Osiride, una delle divinità più importanti della mitologia Egizia, era il marito di una sorella Iside e, quando il crudele e invidioso fratello Seth lo uccise tagliandolo in quattordici pezzi, la vedova dovette “ricomporlo”.

Per “tenere insieme” tutti i pezzi del dio defunto, le fu poi necessario bendare completamente il suo corpo, con l’aiuto del dio Anubis: Osiride, insomma fu il primo a essere mummificato e proprio in suo onore, da quel momento, gli Egizi adottarono questa tecnica per le sepolture.

Una volta mummificato, Osiride diventò il sovrano del regno dei morti, che gli Egizi collocavano sotto la linea dell’orizzonte a Occidente, dove tramonta il sole.

Nonostante l’aspetto un po’ “macabro” e minaccioso, Osiride era ritenuto un dio buono e misericordioso: da vivo, aveva insegnato agli uomini l’agricoltura e la religione, mentre da morto regnava sui defunti dimostrando grande equità e giudicando con indulgenza le anime dei trapassati.

Per questo il suo culto fu, nell’antico Egitto, uno dei più diffusi in assoluto: dalla città dove era venerato all’inizio, Busiris, si propagò presto nel resto dell’Egitto.

Il tempio più importante a lui dedicato si trovava ad Abydos, dove in suo onore venivano svolti riti e processioni notturne.

Un simbolo importantissimo che viene raffigurato fu il bastone da pastore è lo scettro di Osiride, il flagello a tre corde è, invece l’arma con cui il dio combatte le forze negative anche nell’Aldilà.

Ci sono ancora molte storie e leggende da scoprire, su questo popolo ormai scomparso da moltissimo tempo, che hanno regnato il nostro mondo, con la loro intelligenza, con il loro lavoro, la loro arte, e con venerazione di culti e di riti.

https://www.linkedin.com/in/carlo-napolitano-3a6876229

 Scrittore - Carlo Napolitano

17/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAR 2026

PINOCCHIO TORNA A FAR SOGNARE

Il Parco di Collodi si rinnova (ma non diventa un luna park!)

30 MAR 2026

A DISNEYLAND ARRIVA IL MONDO DI FROZEN

Un’avventura tutta da vivere!

26 MAR 2026

QUANDO MARCONI ACCESE LE LUCI DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO

Una magia vera

26 MAR 2026

SOCIAL E BAMBINI

“A 13 anni è troppo presto”, dicono gli esperti

23 MAR 2026

UN GRANDE TAPPETO DI PACE

A Gibellina l’arte unisce bambini da tutto il mondo

13 MAR 2026

MARZO È UN PO’ PAZZO!

Il mese che cambia umore come il tempo