Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QUANDO E COME NASCE IL ROMANZO DI PINOCCHIO

Immagine dell'articolo

Il romanzo per bambini Pinocchio nasce il 1882, scritta da Carlo Collodi e racconta la storia di un burattino. E’ diventato un classico della cosiddetta letteratura per ragazzi.

Il romanzo ha come protagonista un notissimo personaggio di finzione, appunto Pinocchio un  burattino, simile una marionetta (corpo di legno con articolazioni, mosso dai fili) che è il protagonista al centro di celeberrime avventure.

Il personaggio di Pinocchio, il burattino umanizzato con la tendenza a nascondersi dietro facili menzogne e a cui cresce il naso in rapporto a ogni bugia che dice, è stato poi ripreso anche dal mondo del cinema e da quello dei fumetti e di Pinocchio sono stati inoltre realizzati album musicali e allestimenti teatrali in forma di musical.

La prima pubblicazione del romanzo di Pinocchio appare nel 1881 sul Giornale per i bambini diretto da Ferdinando Martini, una storia a puntate che Collodi inizialmente quasi per caso e senza troppa voglia, sul periodico settimanale pubblicato come supplemento del quotidiano Il Fanfulla, nella quale vennero pubblicati i primi otto episodi di Pinocchio.

La prima puntata apparve sul numero del 7 luglio; ne seguirono altre sette, rispettivamente il 14 luglio, 4 e 18 agosto, 8 e 15 settembre, 20 e 27 ottobre.

Collodi aveva previsto di concludere il racconto con il burattino che, impiccato, «stirò le gambe e, dato un gran scrollone, rimase lì come intirizzito.» ma dopo le proteste ansiose e rammaricate dei piccoli lettori, il giornale convinse Collodi a continuare la storia.

Ci vollero altri  due anni per vederne la fine che oggi conosciamo , con il burattino che assume le fattezze di un ragazzo in carne e ossa. Dalla seconda annata in poi, la favola prese  definitivamente il titolo : ’’Le avventure di Pinocchio’’.

La prima edizione in volume venne pubblicata, con alcune modifiche, nel 1883 dalla Libreria Editrice Felice Paggi con le illustrazioni di Enrico Mazzanti 

23/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 MAG 2024

UN GIORNO SPECIALE AL MUSEO PER I BAMBINI!

Sabato 18 maggio al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

17 MAG 2024

IL MAESTRO GABRIELE: L'INSEGNANTE CHE USA I MESSAGGI MOTIVAZIONALI AL POSTO DEI VOTI

Niente voti ma messaggi motivazionali

16 MAG 2024

LIBRI DA NON PERDERE: "MACCHIE DI CAFFÈ SUI MIEI LIBRI" DI STEFANIA LUCCHETTI

LIBRI DA NON PERDERE: "MACCHIE DI CAFFÈ SUI MIEI LIBRI" DI STEFANIA LUCCHETTI

15 MAG 2024

UNA NUOVA LEGGE PER FERMARE IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Il 20 Gennaio Sarà la Giornata del Rispetto!

15 MAG 2024

TIKTOK: ARRIVA LA SEZIONE 'STEM' PER I GIOVANI SCIENZIATI

'Stem' dedicata alla scienza e alla tecnologia

14 MAG 2024

COME SCRIVERE UN ROMANZO D'AMORE? LO CHIEDIAMO ALLO SCRITTORE SENA

COME SCRIVERE UN ROMANZO D'AMORE? LO CHIEDIAMO ALLO SCRITTORE SENA