Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA TOMBOLA: QUANTI ANNI HA?

Immagine dell'articolo

Ed ecco, anche quest’anno è arrivato il Natale! Tutto è quasi pronto: l’albero, il presepe, i regali e i dolciumi. Ma non sempre ci si organizza con i giochi da fare per intrattenersi magari davanti ad un camino scoppiettante. Tra gli innumerevoli board games da comperare o tirare fuori, non può mancare la super classica e tradizionale tombola.

Questo gioco è stato inventato tantissimi anni fa, più di 280, nel 1734. Secondo la storia, la tombola è stata ideata prendendo spunto dalla tombola napoletana e dal lotto. In quell’epoca, il gioco d’azzardo era molto apprezzato, non c’era villaggio, borgo o feudo, in cui non venisse praticato, soprattutto nel Regno delle due Sicilie.

Così Carlo III di Borbone, decise di legalizzarlo per poter gestire i soldi che venivano spesi dalla popolazione. Il re si scontrò con la convinzione di frate Gregorio Maria Rocco, il quale si oppose tenacemente, in quanto riteneva, che la legalizzazione del gioco, avrebbe portato i fedeli lontano dalla retta via e dalla preghiera, avvicinandoli ancora di più al male. Così, scesero ad un compromesso: il re Carlo III di Borbone accettò che il gioco venisse sospeso durante le feste natalizie. Ma gli abitanti del Regno delle due Sicilie, troppo abituati a giocare, decisero di continuare a farlo in famiglia. E fu così che nacque il gioco della tombola.

20/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026